Disturbo da Deficit di Attenzione (adhd) e abuso di alcol: studio USA individua una correlazione
Il Disturbo da Deficit di Attenzione e l'abuso di alcol
Secondo uno studio condotto presso il Cincinnati Children's Hospital Medical Center e pubblicato sulla rivista Drug and Alcohol Dependence i ragazzi che soffrono di disturbo da deficit dell’attenzione (ADHD) o di disturbo della condotta ovvero comportamenti ripetitivi e persistenti che violano i diritti degli altri, le norme e le regole, sono più propensi ad abusare di alcol e tabacco.
Quando si inizia ad abusare di alcol e tabacco già prima dell’adolescenza aumentano le probabilità di sviluppare dipendenza, per questo individuare una categoria a rischio significa riuscire ad attuare in tempo strategie di prevenzione.
Gli autori dello studio hanno analizzato i dati relativi a circa 2500 ragazzi di età compresa fra i 12 e i 15 anni: i ragazzi con diagnosi di ADHD o disturbo della condotta hanno evidenziato una propensione da 3 a 5 volte maggiore rispetto al resto dei ragazzi di abusare di alcol e tabacco e l’abuso è iniziato prima rispetto ai ragazzi senza diagnosi di tali disturbi.
di Angela Nanni
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.sanihelp.it/news/20993/ragazzi-alcol-disturbo-tabacco-condotta/1.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)