338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Divieto pubblicità sul gioco per tv e radio, limiti sul web

cufrad news alcologia alcol alcolsimo Divieto pubblicità sul gioco per tv e radio, limiti sul web

Divieto pubblicità sul gioco per tv e radio, limiti sul web

Il presidente Giorgio Napolitano ha firmato il testo del Decreto Sanità che contiene norme sui giochi, negli articoli 5 e 7. In particolare, l’atto normativo del Governo interviene:

1 – inserimento della ludopatia nei LEA

2 – limiti sulla pubblicità nel gioco

3 – piano di ricollocazione delle slot sul territorio

4 – 5.000 controlli annui sulla presenza di minori nelle slot rooms e agenzie

Nella giornata di domani è attesa la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del testo. Inizierà poi l'iter di conversione del decreto in Parlamento, che dovrà essere approvato dalle Camere entro 60 giorni (pena decadenza).

Analizziamo le misure ed i provvedimenti nel dettaglio, in particolare in merito alla pubblicità:

Stop agli spot televisivi e radiofonici durante le trasmissioni “rivolte principalmente ai giovani”, limiti per web e giornali: il Governo Monti entra a gamba tesa sui concessionari italiani che avranno sempre più le mani legate nel promuovere i propri prodotti. All’ultimo momento, sono state inserite norme restrittive nel Decreto Sanità.

Fino a 48 ore fa, nel testo del decreto comparivano solo alcune fasce orarie protette per i minori. A sorpresa, il Ministro della Sanità Renato Balduzzi ha propeso per un divieto più rigido. Ecco il testo integrale dell’articolo 7 comma 4:

Sono vietati messaggi pubblicitari concernenti il gioco con vincite in denaro nel corso di trasmissioni televisive o radiofoniche e di rappresentazioni teatrali o cinematografiche rivolte prevalentemente ai giovani.

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)