Dodici friulani denunciati perché guidavano ubriachi
alcol alcolisti prevenzione guida giovani alcolismo
Nel week end le forze dell'ordine hanno intensificato i controlli per prevenire gli incidenti e dodici automobilisti friulani sono risultati alticci. A questo numero inoltre deve aggiungersi un operaio cinquantenne che è stato denunciato dai carabinieri di Faedis per guida in stato di ebbrezza in conseguenza delle indagini relative a un incidente stradale con feriti che era accaduto il mese scorso a Torreano. Sempre i carabinieri di Faedis la notte scorsa hanno ritirato la patente a un pensionato che guidava ubriaco. Denunciato anche un camionista che guidava dopo aver esagerato con l'alcol ed è stato sorpreso dai carabinieri a Gemona. E un impiegato carnico è stato sorpreso al volante con un tasso eccessivo a Tolmezzo mentre nel Tarvisiano un pensionato era alla guida di un autocarro in stato di ebbrezza sabato pomeriggio. L'etilometro ha rilevato tassi di alcol oltre i limiti anche per un operaio fermato a Verzegnis e un giovane sottoposto a controlli a Udine.
Servizio di prevenzione pure sulle strade del Portogruarese, sono stati sorpresi nove automobilisti ebbri e di questi sei erano della provincia di Udine. La polizia di Fossalta e i Carabinieri di Villanova sabato notte hanno fermato 350 veicoli sulla statale 14, tra Fossalta e Latisana. I sei friulani, di età compresa tra i 20 e 43 anni dovevano rincasare a Latisana, Rivignano, Varmo, Artegna, Udine e Campoformido.
Contestualmente la Polizia locale di San Michele al Tagliamento aveva allestito sulla stessa strada, ma cinque chilometri più in là, un altro servizio di prevenzione. Un latisanese e un automobilista di Sesto al Reghena avevano in corpo un valore d' alcol del doppio del consentito. Nei guai anche un sanmichelino che correva come un razzo ed è stato sorpreso a 140 chilometri orari dove il limite era di 70. Diverse le contravvenzioni al codice delle strada.