338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Dolo (VE): alcol, abitudine per i quindicenni

cufrad news alcologia alcol alcolisdmo Dolo (VE): alcol, abitudine per i quindicenni

Alcol, abitudine per i quindicenni

Si è svolto nelle scorse settimane l’Alcohol Prevention Day, iniziativa per sensibilizzare la popolazione e in particolare i giovani sui rischi e danni connessi all’uso e abuso di sostanze alcoliche.

Anche nel territorio dell’Asl 13, secondo i dati forniti, il problema è molto sentito: il 27,6 per cento dei ragazzi di 15 anni dichiara di bere alcol almeno una volta alla settimana; il 5,2 per cento ogni giorno e il 16 per cento di essersi ubriacato due o più volte nel corso degli ultimi sei mesi, con un trend che tende ad aumentare negli ultimi anni con l’aumentare dell’età.

«Per questo il Servizio per Educazione e la Promozione della Salute dell’Asl 13», spiega il responsabile Fabrizio Guaita, «da oltre 10 anni è impegnato con progetti di informazione e prevenzione sia a scuola che nel territorio, impegno che ha portato a una significativa riduzione dell’incidenza del fenomeno rispetto ai dati regionali».

Tra questi ci sono progetti rivolti agli studenti delle quinte elementari, delle seconde medie e delle prime superiori con attività di prevenzione del tabacco e dell’alcol svolte in classe. Anche quest’anno, in occasione di «Aprile – mese della prevenzione alcologica», il Seps ha organizzato due incontri-dibattito.



(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2014/04/29/news/alcol-abitudine-per-i-quindicenni-1.9137075

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)