338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Donne e alcol: uno studio indaga le motivazioni che spingono al trattamento

cufrad news alcologia alcol alcolismo donne e alcol: uno studio indaga le motivazioni che spingono al trattamento

Donne e alcol. Le motivazioni che spingono al trattamento
fonte: Addictive Behaviors

I disturbi causati dal consumo di alcol (AUD) sono un grave problema invalidante di salute pubblica. Nel decennio precedente il 2001-2002, l'abuso di alcol negli USA è aumentato in maniera significativa sia per gli uomini che per le donne anche se la dipendenza da tale sostanza è in diminuzione negli uomini mentre è rimasta invariata nelle donne.
Questo studio, condotto da un gruppo di ricercatori americano, ha esaminato le motivazioni che spingono verso la ricerca di un trattamento efficace e predittivo di successo per le donne con una dipendenza da abuso di alcol. La ricerca è stata effettuata su un campione di 180 donne con AUD che hanno preso parte a due differenti test: un test individuale e uno di coppia. La maggior parte delle donne (97%) ha riportato diverse motivazioni che le avrebbero spinte a richiedere aiuto, tra cui la preoccupazione per la progressione dei danni causati dal consumo di alcol (61,1%), la preoccupazione per la salute in generale (43,3%) e per quella mentale (38,9%) e, infine, preoccupazione per le famiglie (38,3%).
Dall'analisi è emerso inoltre che le donne con problemi causati dal consumo di alcol possono avere motivazioni ben diverse rispetto agli uomini con gli stessi disturbi. I ricercatori hanno infatti osservato che le donne alle quali vengono chieste le motivazioni che le hanno spinte ad avvicinarsi ad un trattamento specifico, rispondono avanzando preoccupazioni circa la buona riuscita a livello lavorativo. E' stato osservato, al contrario, che le motivazioni interpersonali e la cura della famiglia sono associate a scarsi risultati.
I ricercatori hanno concluso che occorre intervenire su delle motivazioni che siano importanti abbastanza da spingere la donna a richiedere un trattamento che conduca a risultati duraturi nel tempo.

 

Grosso G.A., Epstein E., McCrady B.S., et al., Women's motivators for seeking treatment for alcohol use disorders, Addictive Behaviors 38 (2013) 2236-2245


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)