338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Donne e fumo di sigarette, l'umore influisce sul consumo

cufrad news aloclogia alcol alcolismo donne e fumo di sigarette, l'umore influisce sul consumo


Donne e fumo di sigarette, l'umore influisce sul consumo
fonte: Addictive Behaviors

Lo stato d'animo negativo svolge un ruolo fondamentale nel comportamento dei fumatori, specialmente in quello delle donne. Questo studio, condotto da un team di ricercatori americano, ha osservato che un gruppo di partecipanti, sottoposti ad una sessione di ascolto di musica, fumava sigarette molto rapidamente a seguito di uno stato d'animo negativo. Questo soprattutto nelle donne che, secondo lo studio, risultano maggiormente vulnerabili in tal senso.
Lo studio, al quale hanno partecipato 90 soggetti (50% femmine, 80% caucasici, età media=25 anni) che hanno compilato un apposito questionario, aveva come scopo primario quello di esaminare il consumo di sigarette rispetto al genere e ai sentimenti del paziente. L'analisi di questo studio ha dimostrato che vi è una connessione tra genere, stato d'animo e il credere che il consumo di sigarette aiuti a combattere il cattivo umore delle persone. A tal proposito, rispetto agli uomini, per alcune donne il fumo veniva considerato di aiuto per sconfiggere in qualche modo lo stato d'animo negativo. Questo campione di donne fuma, per questo motivo, più intensamente rispetto a coloro che non credono in questo effetto del fumo sull'umore.
I risultati di tale studio suggeriscono pertanto potenziali indicazioni per la predisposizione di adeguati interventi cognitivo-comportamentali per aiutare a sconfiggere il vizio del fumo.
Comprendere al meglio la relazione tra stato d'animo e fumo di sigaretta aiuterebbe, secondo i ricercatori, a sviluppare una guida con l'obiettivo di migliorare e ridurre così le ricadute per i fumatori che hanno difficoltà a smettere.

 

Weinberger AH, McKee SA., Mood and smoking behavior: the role of expectancy accessibility and gender, Addict Behav. 2012 Dec;37(12):1349-52.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)