Donne: il bicchiere di vino rilassa, ma danneggia la salute
alcol vino donne prevenzione giovani alcolismo
Le dichiarazioni di un gruppo di medici britannici a "The Courier"
Gli alcolici per staccare rilassano ma alla lunga diventano pericolosi
Per le donne, il bicchiere di vino bevuto nella pausa, per staccare dagli impegni quotidiani, può rilevarsi una sorta di bomba a scoppio ritardato, con effetti gravissimi.
A sostenerlo, un gruppo di medici britannici, che ha confidato le proprie ideee a "The Courier".
Secondo gli studiosi, le più vulnerabili solo le donne in carriera, che cercano di destreggiarsi tra lavoro e famiglia. Per questi soggetti, la combinazione di frequenza di bevute e vita "disordinata" (che rende difficile cioè tenere buone abitudini regolari) aumenta il rischio di sviluppare malattie del fegato e dipendenza da alcol.
Tali preoccupazioni sono condivise anche dal professor Ian Gilmore, presidente del UK Royal College of Physicians. Gilmore evidenzia come l'alcol, ha la capacità di agire come sedativo e come rilassante, se consumato con assiduità possa diventare pericoloso. E' tale assiduità non è un fatto raro, visto che nel Regno Unito almeno il 50% delle madri esce per serate alcoliche almeno 3-4 sere a settimana. Conclude così Gilmore: "Il mio timore è che le donne siano a rischio di sviluppare le malattia del fegato o di diventare alcoliste dipendenti".
Matteo Clerici