338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Droga: 13 milioni di europei hanno provato cocaina

droga tossicodipendenza cura comunita' giovani alcolismo

Oltre 13 milioni di europei adulti hanno provato cocaina nella loro vita. Di questi, 7,5 milioni sono giovani (15-34 anni), tre milioni dei quali l'hanno usata negli ultimi 12 mesi. La "neve" si conferma perciò, secondo il Rapporto 2009 dell'Osservatorio europeo sulle droghe presentato a Bruxelles, la sostanza stimolante illegale più popolare nel vecchio Continente, e il suo uso è in costante aumento.
Il consumo di cocaina resta concentrato nei Paesi occidentali, mentre rimane basso in altre parti d'Europa. E l'Italia si conferma uno dei Paesi a più alta prevalenza, insieme a Danimarca, Spagna, Irlanda e Regno Unito. In questa cinquina, avverte l'Oedt, nell'ultimo anno l'uso tra i giovani si è attestato tra il 3,1% e il 5,5%, mentre nella maggior parte degli altri Paesi europei si registra una tendenza alla stabilizzazione o all'aumento del consumo nella fascia d'età 15-34 anni.
Se la cocaina, insieme all'amfetamina, primeggia come stimolante nell'Europa occidentale, la metamfetamina si appresta però, secondo l'Oedt, a prendere piede in misura significativa in questo ricco mercato, grazie anche alla facilità con cui può essere prodotta. Storicamente, l'uso di questa sostanza si concentra nella Repubblica ceca, dove sono stati individuati quasi 400 piccoli laboratori di metamfetamina.
SPINELLO MENO ATTRAENTE, SOPRATTUTTO TRA GIOVANI 
Sono circa 74 milioni gli europei, uno su cinque degli adulti, che hanno provato hashish o marijuana nella loro vita, 22,5 milioni (6,8%) ne hanno fatto uso nell'ultimo anno e 12 milioni (3,6%) nell'ultimo mese. La cannabis resta dunque la sostanza illecita più comunemente usata in Europa, ma dopo gli aumenti vertiginosi degli anni '90 e inizio del 2000, i nuovi dati segnalano un calo di popolarita' dello spinello una tantum, in particolare tra i giovani. Non nell'uso quotidiano, però, che coinvolge circa 4 milioni di europei.