338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Droga, alcol e televisione: le influenze della tv sui comportamenti dei ragazzi

cufrad news alcologia alcol alcolismo droga, alcol e televisione: le influenze della tv sui comportamenti ei ragazzi


Droga, alcol e televisione. Le influenze della tv sui comportamenti dei ragazzi

La ricerca è stata condotta su un campione di ragazzi tra gli 11-14 anni, e i risultati fanno riflettere.
Un team di ricercatori della Dartmouth Medical School di Hanover (USA) ha condotto un importante studio su un campione di 2.400 giovani studenti americani (11-14 anni) volto ad analizzare la relazione tra esposizione ai contenuti televisivi e uso di alcol tra i giovani.
Gli studenti sono stati intervistati tramite questionario e ricontattati successivamente a distanza di 13 e 26 mesi, per monitorare i comportamenti d'uso di alcol.


I DATI ALL'INIZIO DELL'INDAGINE - All'inizio dell'indagine nessuno dei giovani esaminati aveva mai utilizzato alcol.

I DATI AL TERMINE DELL'INDAGINE - Al termine dei follow-up circa il 15% aveva iniziato a bere bevande alcoliche.

LA RELAZIONE CON IL CONTROLLO DEI GENITRI SULL'USO DELLA TV
Il 20% degli studenti ha riferito di essere stato sottoposto ad un controllo severo da parte dei genitori sull'uso della televisione;
Il 31% di rado aveva visto programmi destinati al pubblico adulto;
Il 21% non era sottoposto ad alcun controllo.


I RISULTATI DELL'ANALISI - I risultati dell'analisi confermano una relazione tra percezione delle regole sull'uso della televisione e successivo uso di alcol da parte degli adolescenti.
I giovani a cui era permessa la visione di programmi per adulti, contenenti numerosi riferimenti all'alcol, corrono un rischio decisamente alto di iniziare ad usare precocemente questa sostanza;
Infatti, ha iniziato a bere bevande alcoliche solo il 2,9% di studenti sottoposti ad un severo controllo da parte dei genitori, a fronte del 24,4% di adolescenti liberi di vedere tutti i programmi;
Lo studio conferma la plausibilità di una relazione causale tra restrizione dell'uso della televisione e minor rischio di usare alcol.


tratto da "Pubblicità diseducativa: che fare"


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)