338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Droga e alcol: con la crisi il fenomeno è in aumento

cufrad news alcologia alcol alcolismo Droga e alcol: con la crisi il fenomeno è in aumento

“Droga, alcol e crisi, la violenza è aumentata”

di Margherita Grassi

A Villa Rossi è finita nel peggiore dei modi, ma gli episodi al limite della violenza sono ormai molto numerosi. Gli operatori della Caritas o di altre associazioni, spesso volontari, sono sottoposti tensioni e pericoli. Gianmarco Marzocchini, ospite di ‘Buongiorno Reggio’, non nasconde il fatto che la situazione vada sempre più complicandosi: ‘Le dipendenze da droga e alcol sono numerosissime; la crisi economica fa sì che i nervi siano a fior di pelle’.

Fino a pochi mesi fa Villa Rossi, edificio di proprietà dell’Ausl, era utilizzata dalla Provincia come sede di un indirizzo dell’Ipsia. Una volta libera, l’azienda sanitaria ha deciso di soddisfare la richiesta del Comune che chiedeva la struttura in vista dell’emergenza freddo, concedendo Villa Rossi in uso gratuito da dicembre a marzo. 25 posti, un turn over molto veloce per dare più accoglienza possibile.
‘E’ il caso di ripensare alle modalità di accesso e di gestione del dormitorio’, ha detto l’assessore comunale ai Servizi Sociali Matteo Sassi che ha deciso di chiudere la struttura. Dello stesso parere Matteo Iori, presidente della Papa Giovanni XXIII che ha in gestione Villa Rossi: gli operatori sono ancora sotto choc. ‘Dispiace però che ci vadano di mezzo altri senzatetto che non c’entrano nulla e che avevano iniziato un percorso di recupero’, prosegue Iori. I 23 ospiti attuali del dormitorio si sono cercati sistemazioni alternative e autonome, la gran parte è all’addiaccio.

 


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)