Droga e alcol, giovani sempre più a rischio
alcol droga dipendenze giovani alcolismo
Un terzo dei ragazzi ha provato almeno una volta la cannabis. Il 7,4% degli studenti beve tutti i giorni
di SUSANNA ZAMBON
- SONDRIO - RELATORI D'ECCEZIONE e un tema senz'altro all'ordine del giorno peri l convegno che si è svolto ieri mattina alla Sala Vitali, promosso dall'Asl della provincia di Sondrio per presentare il rapporto 2008 dell'Osservatorio territoriale droga e tossicodipendenze, incentrato sul fenomeno delle dipendenze nel territorio. Un progetto redatto a molte mani, che ha visto la collaborazione di esperti della stessa Azienda sanitaria ma anche dell'Istituto di fisiologia clinica del Cnr e della Cooperativa lotta contro l'emarginazione. E a catturare in modo particolare l'attenzione dei tanti presenti i dati presentati da Stefano Salvadori, ricercatore dell'Istituto di fisiologia clinica del Cnr, che ha illustrato alcuni dei numeri più significativi contenuti nel rapporto. «I dati non vanno analizzati come se fossero fini a se stessi - ha introdotto Salvadori - ma nel loro contesto e, a questo scopo, metterli in raffronto con quelli regionali e nazionali è certamente utile».
TRA I DATI PIÙ INTERESSANTI quelli relativi al consumo di psicoattivi nei giovani scolarizzati. Secondo il rapporto relativo all'anno 2007, l'eroina è stata utilizzata almeno una volta nella vita dal 2,2% degli studenti della provincia di Sondrio, l'1,4% dei maschi e l'1,3% delle femmine l'ha consumata almeno una volta nel 2007, e lo 0,2% riferisce di consumarne frequentemente. Tutti dati in linea con quelli nazionali e regionali. Diminuiscono i giovanissimi che si avvicinano a questa droga: nel 2006 il 2,3% dei 15enni dichiaravano di aver fatto uso di eroina, nel 2007 «solo» l'1,2%.
L'Osservatorio ha preso poi in considerazione altre sostanze. Sale la percentuale di «pionieri» nell'uso della cocaina: il 5,7% degli studenti l'ha provata almeno una volta e lo 0,4% ne fa uso regolarmente. Il consumo di cannabis, poi, è stato sperimentato dal 31,4% dei ragazzi, contro una media nazionale del 29,3%, e il 2,4% ne fa uso ogni giorno, in misura leggermente inferiore a quella regionale (3,2%). Ma è relativamente al consumo di alcol che i dati arrivano letteralmente alle stelle: quasi tutti gli studenti della provincia di Sondrio (il 92,3%) ha assunto bevande alcoliche una o più volte nella vita, il 73,8% di loro ha continuato a farlo anche nell'ultimo mese e il 7,4% consuma alcolici tutti i giorni. Nel 2007 il consumo di alcol ha coinvolto l'86,8% della popolazione studentesca, senza differenze tra ragazzi e ragazze. L'incremento di consumo maggiore si registra tra i 15enni e i 16enni. Le differenze di genere più rilevanti si osservano nell'entità del consumo: il 29% dei maschi ha bevuto alcolici 40 o più volte in un anno ( 9% delle ragazze), mentre il consumo «leggero», al massimo 5 volte, ha riguardato il 24% dei maschi e il 38% delle femmine.