338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Droga e alcol: le donne più predisposte al colloquio per uscire dalla dipendenza

cufrad news alcologia alcol alcolismo Droga e alcol: le donne più predisposte al colloquio per uscire dalla dipendenza

Droga e alcol, le donne più predisposte al colloquio per uscire dalla dipendenza


Uno studio americano ha analizzato l’uso delle interviste motivazionali come terapia per l’alcolismo in soggetti con dipendenza da droghe. Le Interviste motivazionali sono uno strumento di intervento classico nella terapia dell’alcolismo.

Consistono in incontri di circa 90 minuti per una, massimo tre sezioni in cui costruendo un rapporto tra il terapeuta e  il paziente alcolista si cerca di indurre l’astinenza.

Avendo ben presente che un limite alla possibilità di intervento sull’alcolismo con terapia psicosociale è dato dalla comorbilità con la dipendenza da droghe, gli studiosi hanno portato avanti uno studio sperimentale in cui alcuni pazienti alcol dipendenti e dipendenti da metamfetamine venivano sottoposti ad un iter intensivo di interviste motivazionali con una minore durata (50 minuti) ma ripetute per 9 sezioni. Per questo sono stati reclutati 163 soggetti con entrambi le dipendenze (alcol, metamfetamine) e sono stati suddivisi in modo casuale in due gruppi.

Al primo gruppo a è stato somministrato l’intervista motivazionale con percorso standard e al secondo un percorso intensivo. I risultati hanno evidenziato che la terapia psicologica con interviste motivazionali intensive ha prodotto un maggiore outcome tra le donne alcol dipendenti e tossicodipendenti rispetto alla terapia convenzionale.

Ciò è spiegabile grazie al maggior legame tra la paziente e il terapeuta sviluppatosi durante il percorso terapeutico intensivo, soprattutto per le donne, che ha generato un maggior ritorno della terapia. Questo studio suggerisce quindi la necessità di proseguire nella individuazione di terapie diverse per genere per la cura dell’alcolismo e delle tossicodipendenze.

http://www.droganews.it/news/2193/Droga_e_alcol%2C_le_donne_pi%C3%B9_predisposte_al_colloq.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)