Droga e Alcool: i loro effetti sul Sistema Nervoso
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Droga e Alcool: i loro effetti sul Sistema Nervoso
Le droghe agiscono sulle funzioni di molecole prodotte dal cervello, su meccanismi dai quali dipende il corretto andamento di ogni processo
biologico e che sono alla base di tutti i fenomeni psicologici; ma l'azione su tali meccanismi inevitabilmente provoca la loro alterazione,
il loro blocco, compromettendo così le possibilità di esprimere al meglio la nostra vera identità, di sperimentare e realizzare le
straordinarie potenzialità legate alla salute del nostro corpo e al corretto funzionamento del nostro cervello.
L'adolescente che abusa di alcol e droghe si trova a dovere aggiungere l'importante variabile dell'eta' adolescenziale al gia' complesso
problema degli effetti di queste sostanze sul cervello dell'adulto. Infatti il cervello dell'adolescente non ha ancora completato il suo
sviluppo:
Plasticita' Neuronale: Benche' il numero dei neuroni sia gia' definitivamente stabilito fin dalla prima infanzia, il cervello continua a
presentare fino all'adolescenza un fenomeno chiamato plasticita' neuronale. Esso consiste nella produzione o eliminazione di sinapsi, nel
progressivo sviluppo delle fibre nervose, nelle variazioni del numero di neurotrasmettitori e dei relativi recettori.
Questi processi di plasticita' neuronale sono controllati, in parte, dagli stessi neurotrasmettitori; ad esempio, variazioni nelle
concentrazioni della dopamina nelle sinapsi (come accade nel caso della cocaina), possono modificare in piu' o in meno il numero dei
recettori di questo neurotrasmettitore.
Poichè le diverse droghe, come la cocaina, l'anfetamina, l'eroina, gli allucinogeni, i cannabinoidi (hascisc e marijuana) e l'alcol
modificano l'azione di differenti neurotrasmettitori esse alterano pertanto le normali condizioni nelle quali dovrebbero realizzarsi i
suddetti processi neurobiologici.
E' prevedibile che l'assunzione di queste sostanze in dosi adeguate e per tempi sufficientemente prolungati possa influenzare lo sviluppo
neurobiologico del cervello dell'adolescente e quindi i suoi correlati funzionali: cognitivi, emotivi e comportamentali.
Poiché nel bambino e nell'adolescente lo sviluppo cognitivo, psicologico e sociologico si può realizzare solo attraverso il corretto attuarsi
dei suddetti processi, una loro alterazione potrebbe avere delle conseguenze a lungo termine.