Droga e giovani. offensiva del Governo contro acquisti sul web
DROGA E GIOVANI. OFFENSIVA DEL GOVERNO CONTRO ACQUISTI SUL WEB. NEL MIRINO ANCHE IL GIOCO D'AZZARDO
Siglato un protocollo tra il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e il Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Messi a punto interventi comuni per prevenire l’uso di sostanze pericolose, lecite e illecite, anche diffuse dal web. E per scoraggiare comportamenti dannosi per la salute, come il gioco d’azzardo patologico e l’uso non controllato di internet.
Interventi comuni rivolti ai giovani per prevenire l’uso di sostanze pericolose, lecite e illecite, anche diffuse dal web, e per scoraggiare comportamenti dannosi per la salute, quali il gioco d’azzardo patologico e l’uso non controllato di internet. È l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato tra il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e il Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri per sviluppare progetti comuni.
Obiettivo è informare correttamente sui rischi e sugli effetti delle droghe, sensibilizzando le giovani generazioni. Inoltre dovrà promuovere la lotta al disagio giovanile in tutte le sue forme facendo in modo di rafforzare il ruolo attivo dei giovani nella vita sociale, istituzionale, culturale ed economica, con lo scopo di favorire la loro inclusione sociale. Diventa, così, sempre più importante la cultura della prevenzione, contrastando il fenomeno dell’uso di sostanze psicoattive soprattutto nelle aree svantaggiate e vulnerabili che spesso sono maggiormente esposte al rischio di esclusione.
“Le azioni previste dal protocollo – dichiara il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Graziano Delrio – saranno rivolte al benessere delle giovani generazioni e ad orientarle verso scelte consapevoli. In materia di lotta alle droghe intendiamo adottare un approccio equilibrato, nella convinzione che i problemi dei giovani si affrontino dando loro prospettive concrete di crescita individuale e sociale. Oggi le cosiddette “nuove sostanze”, facilmente reperibili anche attraverso il web, rappresentano un rischio concreto e la vera sfida alla quale dobbiamo far fronte con interventi mirati, in cui i giovani siano protagonisti attivi e consapevoli”.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=26967
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)