338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

"Droga in breve": nuovo portale di informazione

cufrad news alcologia alcol alcolismo "Droga in Breve": nuovo portale di informazione

Dipendenza da droga e stupefacenti, per tutte le risposte nasce il nuovo portale “Droga in Breve”


Il portale è la versione italiana di “Easy to Read Drug Facts” ed è organizzato affinché i contenuti in esso pubblicati siano facilmente fruibili anche da giovani e persone con basso livello di scolarizzazione
La lotta alla droga si combatte anche sul web. Ha infatti debuttato il portale “Droga in breve” (http://drogainbreve.dronet.org/), versione italiana di “Easy to Read Drug Facts”, il nuovo sito NIDA (National Institute on Drug Abuse) d’informazione scientifica sulla droga. L’iniziativa è supportata dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che si è occupato della traduzione e dell’adattamento del sito.

LA DROGA “FACILE DA LEGGERE”, ANCHE IN VERSIONE AUDIO – “Easy to Read Drug Facts” (letteralmente “fatti di droga facili da leggere), ora disponibile anche nella versione italiana, nasce con l’intento di semplificare la comunicazione sulla droga e sui rischi connessi al suo utilizzo.

- Sulla falsariga del sito inglese, “Droga in breve” si caratterizza per l’alta fruibilità dei contenuti espressi con un linguaggio semplice e chiaro, una grafica lineare, l’uso di caratteri grandi e video interattivi. Queste scelte redazionali e stilistiche derivano dalla necessità di favorire l’assimilazione dei contenuti anche da parte dei giovani e, in generale, di quei soggetti che presentano un basso livello di scolarizzazione.

- Il portale offre, inoltre, la possibilità di scaricare le versioni audio di ogni pagina, una caratteristica particolarmente utile per le persone che hanno difficoltà nella lettura.

L’IMPEGNO DEL DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA – L’adattamento e la traduzione dei contenuti dall’inglese all’italiano sono opera del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la cui delega è affidata al Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione Andrea Riccardi.

- Il progetto “Droga in breve” è frutto della collaborazione scientifica siglata un anno fa con il National Institute on Drug Abuse (NIDA), l’istituto di ricerca americano che da anni si occupa di tossicodipendenza

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)