338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Droga, ridurre i decessi è possibile: presentato il progetto europeo "Orion"

cufrad news alcologia alcol alcolismo droga, ridurre i decessi è possibile: presentato il progetto europeo "Orion"


Droga, ridurre i decessi è possibile


BRUXELLES - Ancora oggi, ogni ora muore una persona per overdose in Europa. Presentato questa mattina al Parlamento Europeo "Orion", innovativo progetto di e-health per l'assessment dei fattori di rischio che consente di ridurre significativamente le morti per droga. Finanziato dalla Commissione Europea, è coordinato dalla britannica University of St Andrews. Fra i partner, l'Università degli Studi di Milano Bicocca.


«In Europa l'uso di droghe è una delle principali cause di patologie e di mortalità tra i giovani e questo è un problema che riguarda sia la comunità medica sia i rappresentanti del governo. E' questa sostanzialmente la motivazione che ci ha spinti a sviluppare un strumento per scoprire i rischi di overdose e per aumentare nel paziente la consapevolezza della loro presenza. Secondo quanto emerso dai test, il 45% dei soggetti prenderebbe in considerazione di cambiare le proprie modalità di assunzione di sostanze in seguito all'utilizzo del software», ha dichiarato Massimo Clerici, professore di psichiatria in Bicocca.


Il progetto è stato presentato in occasione della riunione dei rappresentanti degli stati membri per discutere la bozza di strategia per il periodo 2013-2020 della EU Drugs Action, ente dell'Unione Europea per la lotta alle droghe. La proposta in discussione contribuirà alla riduzione dell'uso e della diffusione di sostanze stupefacenti nei confini dell'Unione, nonché dei rischi per la salute e per la società.


«Il rapporto dell'European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (Annual report on the state of the drugs problem in Europe, EMCDDA, Lisbona, Novembre 2012 - NdR) individua l'uso di droghe tra le principali cause di mortalità tra i giovani. Orion (che sta per Overdose Risk Information - NdR) si propone appunto di affrontare la complessità dei rischi che portano a casi di overdose, mediante uno strumento informatico interattivo e di facile utilizzo che si presta all'implementazione in differenti contesti clinici», ha aggiunto Clerici.


Sviluppato in quattro siti di ricerca tra Scozia, Germania, Danimarca e Italia, dove il programma è stato sottoposto a test pilota, il software è accessibile gratuitamente dal sito web del progetto: orion-euproject.com

Laboratorio di Comunicazione giornalistica
Università degli Studi di Milano Bicocca


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)