Drogati di antidolorifici: dilaga in USA il fenomeno dell'abuso di farmaci oppioidi
cuffrad news alcologia alcol alcolismo drogati di antidolorifici: dilaga negli USA il fenomeno dell'abuso di farmaci oppioidi
Drogati di antidolorifici. Si fanno visitare da più medici per averne di più
Il fenomeno comincia ad assumere dimensioni preoccupanti. Un paziente su cinque tra quelli che hanno subito un intervento chirurgico approfitta del suo stato di salute per accedere a farmaci oppioidi
Negli Stati Uniti, circa un paziente su cinque tra quelli operati per fratture o altri traumi ortopedici si fa visitare da più medici per avere accesso a una maggiore quantità di antidolorifici oppioidi. L’allarme arriva dalle pagine del Journal of Bone & Joint Surgery dove è stato pubblicato uno studio che ha cercato di indagare il fenomeno dei “doctor shoppers” analizzando le cartelle cliniche di 130 pazienti in trattamento al Vanderbilt University Medical Center di Nashville nel 2011 per problemi ortopedici che hanno richiesto un intervento chirurgico.
«Il chirurgo che ha eseguito l'operazione è in genere responsabile del controllo del dolore subito dopo l'intervento chirurgico», ha illustrato il coordinatore dello studio Brent Morris. «In genere, per questo tipo di intervento, è necessario assumere farmaci antidolorifici oppioidi per controllare il dolore nelle prime settimane».
Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che il 21 per cento dei pazienti ha cercato di ottenere analgesici oppioidi da altri medici oltre che dal chirurgo che li aveva in cura. Il fenomeno era più frequente nei pazienti con basso grado di istruzione (avevano una probabilità 3 volte più alta di andare in cerca di farmaci) e in quanti in precedenza avevano usato questo tipo di medicinali.
«Lo studio ci dice che i medici non si parlano tra di loro circa le esigenze di antidolorifici dei loro pazienti», ha detto Morris. «Ci deve essere un coordinamento se sono necessari farmaci aggiuntivi per il controllo del dolore».
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.healthdesk.it/cronache/drogati_di_antidolorifici_si_fanno_visitare_da_pi_medici_per_averne_di_pi/1409819631
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)