338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Droghe e alcol accentuano la violenza domestica: la conferma da uno studio

cufrad news alcologia alcol alcolismo droghe e alcol accentuano la violenza domestica: la conferma da uno studio

Droghe e alcol accentuano la violenza domestica
fonte: Journal of Substance Abuse Treatment

La violenza domestica è estremamente diffusa negli Stati Uniti. Infatti, in media, una donna su quattro è vittima di abusi da parte del partner ed è stato osservato che questa condizione è spesso associata all'uso di sostanze stupefacenti. Ciononostante, tale relazione non è stata completamente chiarita dagli studiosi. Ricerche recenti hanno riscontrato che spesso la violenza domestica è attribuibile, tra le altre cose, a stati di rabbia e che trattamenti atti a ridurre e dominare la rabbia portano anche ad una riduzione dei comportamenti violenti.
Questo studio, condotto da un gruppo di ricercatori dell'Università di Yale, ha come obiettivo principale proprio quello di esaminare il ruolo della rabbia associato al consumo di sostanze in 73 uomini alcoldipendenti in trattamento per smettere e che avevano subito un arresto per violenza domestica nel corso dell'ultimo anno. I pazienti presi in esame sono stati monitorati ogni mese per complessivi 3 mesi.
Dall'analisi è emerso che i partecipanti con un livello più alto di rabbia risultavano aver manifestato maggiori comportamenti violenti nel mese precedente l'ingresso in trattamento e risultavano aver subito maggiori arresti. I partecipanti con alti livelli di rabbia risultavano avere, inoltre, una maggiore percentuale di risultati positivi all'etilometro e una maggiore frequenza del consumo di sostanza segnalata durante il periodo di trattamento e la più alta frequenza di stati di violenza riportata al momento del rilascio.
Tali risultati suggeriscono che gli stati di rabbia possono effettivamente essere accentuati dal consumo di alcol o sostanze stupefacenti e che, con tali pazienti, sarebbe utile, secondo gli studiosi, intervenire con l'ausilio di trattamenti farmacologici mirati, terapie a lungo termine o trattamenti intensivi che mirino a mantenere i risultati ottenuti il più a lungo possibile.


Oberleitner L.M.S., Mandel D.L, Easton C.J., Treatment of co-occurring alcohol dependence and perpetration of intimate partner violence: The role of anger expression, Journal of Substance Abuse Treatment (2013)


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)