338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Droghe: generi musicali e consumo in uno studio internazionale

cufrad news alcologia alcol alcolismo droghe: generi musicali e consumo in uno studio internazionale


Droghe: generi musicali e consumo in uno studio internazionale
fonte: Substance: Use And Misuse

L'ampio ascolto di musica da parte degli adolescenti e la forte sensibilità e influenzabilità di questi ultimi accrescono l'impatto che i contenuti delle canzoni possono avere sui giovani ascoltatori.
Studi realizzati in anni passati hanno inoltre mostrato come gli adolescenti che ascoltano musica ad alto volume, con una forte carica di energia e con riferimenti alla ribellione mostrino una maggiore propensione verso comportamenti a rischio, compreso l'uso di sostanze. Alcuni gruppi di adolescenti sono noti per il loro elevato consumo di sostanze, rispecchiato dai contenuti delle canzoni che preferiscono e che, a loro volta, sembrano influenzare i loro comportamenti.
Partendo da questa considerazione, un team di ricerca internazionale ha esaminato la relazione tra i gusti musicali e l'uso di sostanze in un campione di oltre 18mila quindicenni provenienti da dieci paesi europei (Belgio, Estonia, Grecia, Irlanda, Macedonia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svizzera, Regno Unito), in un periodo compreso tra il 2005 e il 2006.
Dall'analisi dei dati, raccolti attraverso un sondaggio, è emerso che la popolarità dei diversi generi musicali è variabile da paese a paese ma anche che, in generale, i generi più amati dai giovani di tutta Europa sono il pop e la urban. Il Rock e la Dance sono abbastanza meno popolari e la musica classica non lo è affatto. Prendendo in esame i singoli generi, i ricercatori hanno poi constatato che ascoltare musica pop è associato con un basso consumo di sostanze così come quello di musica classica. Forti associazioni sono state invece rilevate nel caso dell'ascolto di musica dance e, in tre nazioni (Grecia, Irlanda e Svizzera), con l'hip hop. Non sono emerse infine sostanziali differenze di genere.


T.F.M. ter Bogt, S.N. Gabhainn, B.G. Simons-Morton, M. Ferreira, A. Hublet, E. Godeau, E. Kuntsche, M. Richter and the HBSC Risk Behavior and the HBSC Peer Culture Focus Groups, Dance Is the New Metal: Adolescent Music Preferences and Substance Use Across Europe, Substance: Use And Misuse, January 2012, volume 47 - n.2, pp.130-142


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)