338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

"Droghe: la prevenzione a scuola mediante videoconferenze": pubblicato il report del DPA

cufrad news alcologia alcol alcolismo "Droghe: la prevenzione a scuola mediante videoconferenze": pubblicato il report del DPA

Pubblicato il Report Tecnico 2013 "Droghe: la prevenzione a scuola mediante videoconferenze"


Nell'ambito di EDULife, progetto di informazione e prevenzione dell'uso di droghe e dell'abuso alcolico (www.drogaedu.it), il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, promuove presso le scuole medie secondarie di primo e di secondo grado la partecipazione ad incontri informativi in videoconferenza sul tema dell'uso di sostanze stupefacenti e dell'abuso alcolico.

 

L'obiettivo è continuare a rafforzare la divulgazione di informazioni scientifiche chiare ed accreditate e delle attività di prevenzione/informazione relativamente all'uso di sostanze stupefacenti, ai loro effetti e ai comportamenti di salute. Questo è oggi possibile attraverso un sistema innovativo completamente gratuito e ben sperimentato durante gli scorsi anni, con esperti nazionali ed internazionali del settore per acquisire informazioni scientifiche, scambiare idee e ricevere materiale didattico.

 

Nel report realizzato, scaricabile all'indirizzo web http://www.dronet.org/monografia.php?monografie=111, vengono riassunte le attività e i principali risultati raggiunti dal 2011 al 2013 attraverso gli incontri informativi tramite videoconferenza: 3.554 studenti partecipanti, 58 istituti coinvolti, 18 Regioni raggiunte, 22 videoconferenze implementate. Positivi i risultati in termini di apprendimento, con un incremento medio del 5,8% (dall'81,2% all'87,0%) delle risposte corrette fornite dagli studenti nei questionari di valutazione. Altrettanto positivi i dati emersi dai questionari di gradimento somministrati a studenti ed insegnanti al termine dell'incontro: oltre il 75% di loro ritiene chiare e comprensibili le informazioni ricevute, oltre l'85% considera utili per la vita quotidiana i contenuti esposti dal relatore.

 

Il progetto continuerà anche per l'anno scolastico 2013-2014. L'offerta di strumenti formativi ed informativi include anche l'iniziativa "Ci stai contro le droghe e le mafie?", concorso rivolto agli studenti delle scuole medie secondarie di primo e di secondo grado e la piattaforma informativa EDU, rivolta in modo specifico ai docenti. Nell'ambito della piattaforma formativa, di particolare rilevo il nuovo servizio gratuito "Sportello Scuola", attraverso il quale i docenti potranno rivolgere domande direttamente ad esperti delle dipendenze, che risponderanno ai quesiti in poche ore.

 

A supportare queste attività, infine, i numerosi materiali informativi per le scuole consultabili e scaricabili gratuitamente dal portale istituzionale www.drogaprevenzione.it. Per il futuro è inoltre previsto lo sviluppo di applicazioni per smart-phone e altri dispositivi di nuova generazione, oltre che il continuo aggiornamento del profilo social network.

 

Tutto questo perché siamo fortemente convinti che possa esistere un mondo senza droghe e che l'intelligenza, i sentimenti, le emozioni e la creatività non abbiano affatto bisogno di sostanze stupefacenti o alcoliche per esprimersi al meglio.

 

Giovanni Serpelloni
Capo Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)