Drug and Alchol Dependence: esposizione prenatale alla cocaina, adolescenti ad alto rischio dipendenza
cufrad news alcologia alcol alcolismo Drug and Alchol Dependence: esposizione prenatale alla cocaina, adolescenti ad alto rischio dipendenza
Esposizione prenatale alla cocaina: adolescenti ad alto rischio dipendenza
Una ricerca americana ha esaminato gli effetti dell’esposizione prenatale alla cocaina (EPC) sull’uso di tabacco, alcol, marijuana e cocaina su un gruppo di adolescenti. Nello studio sono stati reclutati 358 ragazzi, 183 con una storia di esposizione prenatale a cocaina (EPC) e 175 non esposti alla cocaina (NEC).
L’eventuale utilizzo di droghe nei partecipanti allo studio è stato valutato mediante l’analisi delle urine, l’indagine del capello e/o campioni di sangue.
Ai ragazzi tra i 12 e i 15 anni è stato inoltre somministrato il test YRBSS (Youth Risk Behavior Surveillance System). È stata effettuata un’analisi di regressione logistica dei dati sull’effetto del EPC e l’uso di droga nei ragazzi, controllando l’influenza anche di altre variabili come l’esposizione alle sostanze, l’ambiente e il livello ematico di piombo (BLL). I risultati della ricerca dimostrano che il 35% dei ragazzi con storia di EPC usano tabacco, il 33% marijuana, il 40 % alcol e il 59% droghe. I ragazzi con EPC hanno quindi la probabilità doppia rispetto ai NEC di usare tabacco, 2.2 volte la probabilità di usare alcol e 1.8 volte la probabilità di usare marijuana. Considerando l’etnia di appartenenza, i ragazzi EPC americani non africani hanno una maggiore probabilità di usare tabacco (65%) degli adolescenti NEC (21%) della stessa etnia.
I ragazzi EPC hanno mostrato una forte correlazione con l’uso di diverse droghe mentre la presenza di piombo nel sangue ha predetto il consumo di alcol. L’esposizione a violenze è risultato un predittore di uso di nicotina, marijuana e droghe in generale. La ricerca dimostra quindi che l'EPC e l’esposizione a violenze aumenta il rischio di consumo di tabacco, marijuana e droghe negli adolescenti quindicenni, mentre l'EPC e una precoce BLL predicono il consumo di alcol.
Questi parametri potrebbero individuare i ragazzi ad alto rischio di dipendenza da sostanze stupefacenti precocemente anche rispetto al primo utilizzo.
http://www.droganews.it/news/2173/Esposizione_prenatale_alla_cocaina%3A_adolescenti_ad.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)