Drug and Alcohol Dependence: alcol, la ricerca punta su nuovi trattamenti
cufrad news lcologia alcol alcolismo Drug and Alcohol Dependence: alcol, la ricerca punta su nuovi trattamenti
Alcol, la ricerca punta su nuovi trattamenti
I disturbi causati dal consumo di alcol (AUDs) sono un problema ormai diffuso in tutto il mondo e sono visti come disordini sociali o comportamentali che richiedono una maggiore regolamentazione anche da parte delle forze dell’ordine, nonché un maggior controllo medico in quanto tali disturbi presentano analogie con malattie croniche ereditarie.
La mortalità causata dal consumo di alcol in Europa è molto elevata ed è concausa di ben 200 malattie. Inoltre, il consumo di alcol ha spesso effetti negativi sugli altri (famiglia, lavoro e rete sociale). E’ per questo che secondo quanto evidenziato da un gruppo di ricercatori belgi, sarebbe importante ed opportuno adottare trattamenti cronici per pazienti affetti da disturbi causati dal consumo di alcol. In particolare bisognerebbe, dopo un adeguato e specifico trattamento psichiatrico iniziale, proseguire con una cura prolungata nel tempo.
Questa review sistematica della letteratura scientifica sul tema, si propone proprio di individuare gli interventi di assistenza continui ed efficaci per pazienti AUDs.
Lo studio è stato condotto attraverso l’analisi di banche dati per identificare e studiare i migliori interventi di assistenza continua per questi pazienti. Dall’analisi è emerso che solo 20 studi su 15.235 rientravano nei criteri di inclusione. Di questi, solo 6 sono stati valutati come metodologicamente idonei per essere inclusi nell’analisi finale.
Gli interventi valutati come maggiormente efficaci variano dal controllo attraverso le chiamate telefoniche al controllo da parte di infermieri specializzati, a forme di consulenza individuale o di coppia.
Quattro studi hanno suggerito che l’integrazione di una cura costante potrebbe effettivamente portare vantaggi nei pazienti affetti da AUDs.
Secondo i ricercatori dunque sono necessari ulteriori studi che si concentrino sull’analisi di programmi di cura integrati e prolungati nel tempo che possano aiutare sempre più i pazienti a sconfiggere i disturbi causati dall’alcol.
http://www.droganews.it/news/2111/Alcol%2C_la_ricerca_punta_su_nuovi_trattamenti.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)