Drug and Alcohol Review: efficaci sui ragazzi i programmi di prevenzione che utilizzano computer e internet
cufrad news alcologia alcol alcolismo Drug and Alcohol Review: efficaci sui ragazzi i programmi di prevenzione che utilizzano computer e internet
Prevenzione: efficaci sui ragazzi i programmi che utilizzano computer e internet
I programmi di prevenzione realizzati nelle scuole con l’ausilio della tecnologia informatica e internet hanno molti vantaggi rispetto a quelli tradizionali, primo fra tutti quello di avere percentuali di efficacia più elevate. In secondo luogo, sono più facilmente realizzabili perché non richiedono la presenza di educatori professionisti, possono essere adattati alle esigenze dell'orario scolastico e hanno costi di gestione inferiori. Tali programmi hanno anche la capacità di fidelizzare i ragazzi che vi partecipano, anche grazie alla disponibilità costante dei materiali.
Un'ampia revisione della letteratura scientifica esistente in materia, effettuata da un gruppo di ricercatori australiani, ha analizzato alcuni di dieci di questi programmi (sette basati sull'utilizzo di internet e cinque sull'utilizzo di CDRom) orientati alla prevenzione dell'uso di alcol, tabacco e cannabis. Dei sette programmi per i quali erano disponibili i dati, sei hanno portato a riduzioni nell'uso di alcol, cannabis e tabacco, rilevate al follow up che è stato successivo alla conclusione del programma. Altri due programmi sono stati associati con una diminuzione dell'intenzione di usare tabacco e altri due hanno accresciuto significativamente le conoscenze dei ragazzi a proposito dell'alcol e delle droghe.
I risultati indicano che i programmi di prevenzione dell'uso di alcol e tabacco, realizzati nelle scuole attraverso l'utilizzo di computer e di Internet, hanno un potenziale di riduzione dell'uso di alcol e droghe, sia nell'immediato che come intenzione futura. Una spiegazione, secondo gli autori della revisione, risiede nel fatto che le informazioni fornite nell'ambito di questi programmi, insieme alla validità dell'approccio tecnologico che consente di avvicinare i ragazzi, costituiscono un'efficace e promettente strategia di prevenzione rivolta ai giovani.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)