338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Drug and Alcohol Review: il trattamento residenziale contro alcol, fumo e droga

cufrad news alcologia alcol alcolismo Drug and Alcohol Review: il trattamento residenziale contro alcol, fumo e droga

Il trattamento residenziale contro alcol, fumo e droga

E' stato osservato che le persone con una storia di abuso di alcol o di sostanze soffrono spesso anche una dipendenza da tabacco. Essi tendono, rispetto alla popolazione generale, a fumare molte sigarette al giorno sviluppando così una forte dipendenza. Ciononostante secondo gli studiosi, i trattamenti contro l'uso di droga e contro l'abuso di alcol sono maggiori rispetto alle terapie per combattere la dipendenza da nicotina. Eppure, è stato ormai dimostrato che l'abuso di sostanze, il consumo di sigarette, una dieta poco salutare e una scarsa attività fisica, contribuiscono notevolmente allo sviluppo di malattie cardiovascolari (CDV) e all'insorgenza di tumori.
Questo studio, condotto da un team di ricercatori australiani, ha esaminato il comportamento di 246 soggetti che avevano preso parte ad un trattamento residenziale contro l'uso di sostanze. Tutti i soggetti hanno compilato un questionario informativo sulle specifiche abitudini.
Dall'analisi è emerso che la maggior parte dei partecipanti ha riferito che l'alcol era la prima sostanza d'abuso (61%) e che, in passato, aveva sofferto di un disturbo mentale (60%). Inoltre, la maggior parte dei partecipanti (77,2%), ha riferito di avere una dipendenza da nicotina (in media 20 sigarette al giorno) ed è stato osservato che la media di sigarette fumate aumenta durante il trattamento ambulatoriale, dimostrando così che le persone in trattamento da abuso di sostanze risultano avere tassi estremamente più elevati di fumo (77%).
Con i pazienti che mostrano fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari è dunque importante, secondo i ricercatori, migliorare i servizi residenziali e le strategie contro la dipendenza da nicotina.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)