338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Drunkoressia: bere il più possibile senza il rischio di aumentare di peso

Drunkoressia:  bere il più possibile senza il rischio di aumentare di peso

Nuova moda: bere alcol a digiuno

La "drunkoressia" sbarca nell'Isola

Digiuno, e poi grandi quantità di alcolici in occasioni di feste o serate nei locali. L'obiettivo: bere il più possibile senza il rischio di aumentare di peso.

Un pericoloso "cocktail": si chiama "drunkoressia" ed è un nuovo disturbo alimentare, con conseguenze gravissime sulla salute, che colpisce in Italia almeno 300mila ragazzi fra i 14 e i 17 anni. Una emergenza che non risparmia i giovani sardi, come riporta l'articolo di Bernardo Carpiniello e Federica Pinna, della Clinica Psichiatrica dell"Università di Cagliari, pubblicato sul sito Sardegnamedicina.it che illustra i risultati preliminari di un'indagine condotta su un ampio campione di popolazione giovanile della Sardegna.

Si tratta del più ampio studio in quest'ambito condotto a livello italiano: ha coinvolto 3.067 studenti sardi, con una rappresentazione delle diverse realtà regionali.

Dai dati preliminari dello studio, in fase di pubblicazione, emerge che il 19% del campione totale (il 37% delle donne) ha un rischio clinico di sviluppare un Dca (Disturbo comportamento alimentare), il 7,5% un rischio clinico elevato. Oltre il 65% dei ragazzi valutati fa uso di alcolici, circa il 25% almeno una volta alla settimana.

Il 15% fa attualmente o ha fatto uso nel corso della vita di sostanze stupefacenti, per lo più cannabinoidi. Il 24% dei ragazzi ha messo in atto nell'ultimo anno comportamenti volti al controllo del peso prima, durante o dopo aver assunto bevande alcoliche (saltare i pasti o non mangiare per un'intera giornata e/o vomito autoindotto e/o eccessivo esercizio fisico).

Circa il 12% dei ragazzi è risultato avere un rischio, da moderato a elevato, di incorrere in problematiche alcol-correlate.

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca_sardegna/2015/03/17/nuova_moda_bere_alcol_a_digiuno_la_drunkoressia_sbarca_nell_isola-6-411791.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)