Drunkoressia: verso una definizione del problema
malattia disagio alcol dipendenza giovani alcolismo
In America sta emergendo un nuovo disturbo alimentare, la "Drunkoressia" termine non utilizzato ufficialmente dalla medicina e non ancora molto conosciuto in Italia, ma disagio che si sta diffondendo tra le giovani ragazze. Questo disturbo è l'insieme di dannose abitudini alimentari e l'abuso di alcol.
Lo scopo è quello di mangiare poco fino ad arrivare anche a digiunare per poter assumere forti quantità di alcolici. La drunkoressia è considerata una variante dell'anoressia ma con un problema in più, la dipendenza dall'alcol, dato che l'alcol è ben noto a tutti che è ricco di calorie, le giovani per non rinunciare all'aperitivo rinunciano a mangiare, quindi la volontà di dimagrire non è fine a sé stessa come nell'anoressia ma è strumentale all'assunzione di alcol. Questa motivazione spesso è solo iniziale perchè poi con il dimagrimento entrano in gioco tutti i meccanismi che caratterizzano il dimagrimento e l'anoressia.
Ci rendiamo conto della gravità del problema?
I rischi della drunkoressia sono gli stessi dell'anoressia: osteoporosi, alterazioni cardiache, amenorrea. A quest'ultimi si aggiungono quelli derivanti dal consumo di alcolici, specie se a digiuno: neuropatie, tremori, danni al fegato ed al cervello col tempo.
Per quanto riguarda la diagnosi psicologica è considerato un disturbo alimentare, ma molto più grave dato che è presente una "doppia dipendenza".
Quindi a chi rivolgersi?
Chi soffre di questo problema dovrà chiedere aiuto agli specialisti dei disturbi alimentari che conoscono e trattano anche i problemi alcolcorrelati.