Duke University: alcol, droga e disturbi della personalità, il Dna rivela quali sono i bambini a rischio
Alcol, droga, disturbi della personalità: il Dna rivela quali sono i bambini a rischio
I portatori di una particolare variante genetica sono più predisposti a sviluppare questi problemi nell'età adulta. L'unico antidoto è l'educazione.
E' un interruttore genetico a decidere quali bambini sono più vulnerabili e predisposti a sviluppare negli anni disturbi della personalità e comportamenti a rischio, come l'abuso di alcol e droghe.
Lo hanno scoperto i ricercatori di una delle più prestigiose università americane, la Duke University situata a Durham, nella Carolina del Nord. I risultati dello studio sono pubblicati sul Journal of Policy Analysis and Management.
Il gene in questione si chiama NR3C1 ed è uno dei 'registi' che controllano la risposta del nostro organismo allo stress. I bambini che presentano nel Dna una particolare variante di questo gene, risultano essere particolarmente suscettibili all'influenza dell'ambiente in cui vivono, nel bene e nel male. Come le orchidee sfioriscono quando non vengono curate con le dovute attenzioni, così anche questi bambini vulnerabili sviluppano nel 75% dei casi problemi psicologici entro i 25 anni se non vengono adeguatamente seguiti e accompagnati nella crescita.
I ricercatori lo hanno verificato analizzando i dati raccolti nell'arco di un ventennio su quasi 10.000 bambini statunitensi al primo anno delle elementari: di questi, 900 sono stati identificati come bambini a rischio, e metà di loro è stata seguita con un programma educativo intensivo chiamato Fast Track Project. Al termine del percorso, molti di loro sono riusciti ad imboccare la strada giusta: soltanto il 18% aveva sviluppato problemi psicologici.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.ok-salute.it/node/218023
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)