E' dimostrato, si può morire d'amore...
E' DIMOSTRATO, SI PUO' MORIRE D'AMORE...
Prima di dire ti amo da morire, pensateci un pò su. Ecco perchè: quando ci innamoriamo, i centri nervosi corrispondono alle stesse aree colpite da dipendenze come quella da alcol o da droghe, pertanto se ci separiamo dalla persona amata gli effetti sulla nostra salute possono essere drammatici, un po’ come se dovessimo rinunciare a una sostanza alla quale siamo ormai assuefatti e bisognosi.
Le emozioni estreme possono influenzare i nostri organi, cervello e cuore compreso. La psiche condiziona fortemente la fisiologia umana tanto che nel 2005 nella letteratura medica è stato introdotto il concetto di “sforzo cardiomiopatico” definita amichevolmente come “sindrome del cuore spezzato“. La tristezza dovuta ad un rifiuto amoroso può farci stare male moralmente ma anche fisiologicamente: la medicina è orientata a pensare che sia la nostra mente, sia le nostre emozioni possono avere un effetto misurabile direttamente sul nostro corpo fisico e quando la situazione amorosa volge al termine nel peggiore dei modi, le conseguenze possono essere catastrofiche per il corpo. Il primo esempio documentato risale al 1986, quando una donna fu ricoverata al Massachussets General Hospital per un apparente attacco di cuore, la donna presentava tutti i sintomi ma nella sua anamnesi non vi erano tracce di malattie o scompensi cardiaci, l’attacco le venne nello stesso giorno in cui la donna di 44 anni scoprì che il suo figlio di 17 anni si era suicidato.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.direttanews.it/2015/03/06/e-dimostrato-si-puo-morire-damore/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)