E' Natale: si può dare un goccio di spumante ai bambini?
alcol alcool alcolici alcolismo giovani
autore: Manuela Velini
Durante il periodo delle festività è consuetudine ritrovarsi in grandi pranzi o cene tra parenti ed amici per festeggiare tutti insieme, e i bambini si sa, vogliono sempre imitare gli adulti in tutto e per tutto. Ma giunti al fatidico momento del brindisi il vostro piccolo vi chiede sgranando gli occhioni di bere un po' di spumante o di vino come i grandi per festeggiare e voi non sapete come comportarvi?Ecco allora un piccolo vademecum sul comportamento da tenere in casi del genere, quando è giusto o meno cedere alle richieste del bambino.
Se vostro figlio ha un'età inferiore ai 5 anni non c'è nonno o zio che tenga: l'alcool è assolutamente vietato. Infatti anche se a bassa gradazione a quell'età l'alcool può compromettere la funzione epatica del bambino, che ancora non ha gli organi totalmente sviluppati e in corso di crescita: l'alcool si deposita nei tessuti più ricchi di lipidi, e addirittura può causare anche in piccolissime quantità uno stato di ebbrezza con danni anche al sistema nervoso.
Dopo i sei anni invece, sì a ‘sporcare' l'acqua o un'altra bibita come aranciata o limonata con un goccino di spumante, ma proprio se richiesto dal bambino e in quantità in ogni caso molto contenuta