E ora arrivano gli alcolici vegani
cufrad news alcologia alcol alcolismo e ora arrivano gli alcolici vegani
E ora arrivano gli alcolici vegani
A New York sbarca il Better Booze Festival: solo alcolici che escludono prodotti animali e derivati
NEW YORK - New York paradiso per i vegetariani? Non poteva mancare un festival dedicato agli alcolici vegani. Ed ecco allora 'The Better Booze Festival', il primo festival di alcolici completamente vegani. La chiamata a raccolta è fissata per sabato quando il Center 548 a Chelsea sarà preso d'assalto da un esercito di vegetariani, e ovviamente curiosi, che finalmente potranno assaporare una varietà di cocktail senza preoccuparsi di dover controllare se sono stati usati prodotti animali. The Better Booze Festival è infatti un palcoscenico per alcolici i cui ingredienti escludono al cento per cento prodotti animali e derivati.
Il festival dell'alcol vegano è organizzato da Us Veg Corp, gli stessi organizzatori del 'Vegetarian Food Festival', ormai diventato un appuntamento annuale ogni primavera. È nato da una semplice esigenza, quella di sapere cosa si beve esattamente. In particolar modo un problema per chi segue in modo religioso i principi del veganismo, una filosofia che rifiuta di ogni forma di sfruttamento degli animali.
"Sono rimasta sorpresa - ha spiegato Nira Paliwoda, co-fondatrice del festival con Sarah Gross - di apprendere che alcuni alcolici contengono ingredienti che non sono considerati vegani e soprattutto che le aziende produttrici non sono obbligate a mostrare gli ingredienti sull'etichetta. Un elemento che complica le cose nella scelta di una determinata bevanda alcolica".
"Una bevanda - aggiunge la Gross - è considerata vegana se non è stata toccata (o contaminata) sia nella raffinazione che nel processo di filtrazione, da alcun prodotto animale, vuoi che siano proteine del latte, chiare d'uova, colla di pesce o ancora qualsiasi altro ingrediente di tipo animale che i produttori utilizzano".
Negli Stati Uniti, appunto, non è in vigore una legislazione che obbliga ad indicare se gli ingredienti sopra elencati non sono stati parte del processo di produzione. "Per i vegani - continua la Gross - non resta che consultare un database come 'Barnivore' per sapere se un alcolico è a loro misura".
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.cdt.ch/mondo/cronaca/115230/e-ora-arrivano-gli-alcolici-vegani.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)