E se invece squalificassero la mamma?
alcol droghe alcolista prevenzione sport giovani alcolismo
Quando la madre di Phelps, coach e pubblico erano sazi, lui s'è preso una vacanza da se stesso
Non siamo ipocriti. Michael Phelps ci è simpatico come prima; quando vinceva otto medaglie d'oro, si allenava 365 giorni l'anno, e due numerose famiglie (la sua e quella dell'allenatore Bob Bowman) si arricchivano grazie a lui; e lo mandavano in vasca e in tv e nelle pubblicità a fare l'all-american boy sovrumano. Invece è fin troppo umano; e - per continuare a non essere ipocriti - sta demolendo svariati record mondiali di autodistruzione.
Non perché fumi erba: «È uno studente di college, per l'amor di Dio!», hanno commentato quasi unanimi i blog. Aveva usato erba e coca al college l'attuale presidente Barack Obama. Ai tempi del college, il precedente presidente George W. Bush era stato arrestato per guida in stato di ubriachezza. Michael Phelps ha fatto tutte e due le cose (feste con droghe leggere e corse sotto sbronza pesante). E molte altre. Questo pare il problema. Perché Phelps non è solo uno studente di college. È un personaggio di fama mondiale, con una storia vuoi entusiasmante vuoi cupa.
Trionfatore di Pechino; cresciuto bambino borderline in una famiglia tipo i Simpson e curato col Ritalin. Salvato da una mamma tostissima che gli ha fatto sfogare l'energia in piscina, e che ora fa la testimonial di psicofarmaci per i più piccini (ma non si potrebbe squalificare lei?). Stakanovista degli allenamenti, che dopo aver vinto più di tutti ha sbracato più velocemente di chiunque. Quando mamma e coach e pubblico erano sazi, hanno allentato la pressione, e lui si è potuto prendere una vacanza da se stesso. Ora si spera non duri troppo, questa vacanza a base di alcol, grassi saturi, notti casiniste, impigrimento progressivo. Si spera che non si prolunghi causa squalifica, a Phelps non farebbe bene (farebbe bene parlare dei danni da sostanze vietate, e anche da sostanze permesse ma pessime quando se ne abusa; Michael nostro gira ubriaco da mesi, altro che due tiri da un bong, non siamo ipocriti).
Maria Laura Rodotà
02 febbraio 2009