338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Early detection del consumo di alcol nei giovani: possibili strumenti

cufrad news alcologia alcol alcolismo Early detection del consumo di alcol nei giovani: possibili strumenti

Early detection del consumo di alcol nei giovani: possibili strumenti


Consumo di alcol nella popolazione studentesca
Secondo la Relazione Annuale al Parlamento 2011, il 77,7% della popolazione studentesca ha consumato bevande alcoliche nell’ultimo anno e il consumo recente di alcol negli ultimi 30 giorni è stato riferito dal 62,7% degli studenti intervistati. Relativamente all’età, i consumatori aumentano costantemente passando dal 61,7% dei 15enni all’86,5% dei 19enni. Il 46,1% della popolazione studentesca riferisce inoltre di essersi ubriacato almeno una volta nella vita, mentre il 16,6% lo ha fatto nel corso degli ultimi 30 giorni. Le intossicazioni alcoliche risultano direttamente correlate all’età dei soggetti: ad eccezione dei 15enni, per i quali si osserva la stessa prevalenza sia per i maschi che per le femmine (18,3%), nella fascia di età 16-19 anni, i valori aumentano progressivamente e sono nettamente superiori nei maschi. In entrambi i generi prevale l’intossicazione alcolica occasionale, circoscritta a 1-5 volte nel corso dell’anno (femmine=85,6%; maschi=78,7%). Il 6% dei maschi, contro il 2% delle femmine, riferisce di essersi ubriacato più assiduamente, 20 o più volte nell’ultimo anno.


Strumento per l’identificazione precoce dell’uso problematico di alcol: AUDIT
A fronte di un fenomeno così significativo e diffuso tra i giovani, si ritiene opportuno attivare forme di early detection per rilevare precocemente non solo l’uso di droghe ma anche il consumo problematico di alcol o la dipendenza. A tal proposito, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha elaborato e diffuso uno strumento finalizzato ad identificare precocemente le persone con abitudini di consumo pericolose e dannose per la propria salute: AUDIT (Alcohol Use Disorders Identification Test)(WHO, 2011).
AUDIT è stato sviluppato dall’OMS come semplice metodo di screening del consumo alcolico. Si tratta di un questionario che può supportare l’operatore nell’identificare un comportamento problematico e che fornisce la cornice entro cui intervenire per aiutare coloro che sono a rischio di sviluppare alcol dipendenza, a ridurre o cessare definitivamente il consumo di alcol e, di conseguenza, ad evitare le negative conseguenze fisiche e sociali ad esso correlate.
AUDIT può essere utilizzato principalmente negli ambulatori medici ma anche in altri contesti quali: ospedali, pronto soccorsi, dipartimenti di psichiatria, dipartimenti delle dipendenze, carcere, ambienti di lavoro, medici di base, ecc. (...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://diagnosiprecoce.dronet.org/com/filedownloadlink/allegatoQ.php?key=4858


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)