Ecco cosa succede nell'organismo dopo l'assuznione di birra
Ecco cosa succede nelle 24 ore successive dopo aver bevuto una Birra
Cosa succede nel vostro corpo quando bevete un boccale di Birra? Ecco gli effetti dell'alcol durante le 24 ore successive all'assunzione.
Se siete amanti della birra e dell’alcol in generale non potete fari finta di nulla sugli effetti di quest’ultimo nelle 24 ore successive dall’assunzione. E’ chiaro che abusarne significa dare in pasto veleno al vostro organismo che tenterà in tutti i modi di espellerne il quantitativo ingurgitato.
Nei primi 5 minuti
Pochi minuti dopo aver ingerito il primo sorso, l’alcool giunge allo stomaco e viene, successivamente, assorbito nel flusso sanguigno. Viaggia attraverso tutto il corpo, arrivando anche a toccare cervello e muscoli ed influenzandone il loro comportamento.
In 10 minuti
Il corpo avverte l’alcol come una sostanza velenosa, non vuole immagazzinarlo e vuole espellerlo il prima possibile. Il problema è che l’assunzione è stata improvvisa e ‘pesante’ per il proprio organismo che comincia ad allertarsi automaticamente per tentare di espellere il tutto.
15 minuti dopo
Lo stomaco tenta di espellere l’alcool e, proprio per questa finalità, produce l’alcol deidrogenasi, un enzima capace di convertire l’alcool in alcuni componenti chimici, come l’acetaldeide, (sostanza tossica e fattore maggiore di causa dell’hangover del giorno dopo) o in acido acetico e infine in acidi grassi e acqua. Questa trasformazione vi porterà ad essere di nuovo sobri.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.sostudenti.it/vita-universitaria/esercizi-cus-palestre/ecco-cosa-succede-nelle-24-ore-successive-dopo-aver-bevuto-una-birra/4/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)