Ecco i paesi dove si beve più alcol al mondo
Ecco i paesi dove si beve più alcol al mondo
Gli scienziati hanno studiato quanto alcol consuma una persona al giorno in diversi paesi del mondo. I dati rilevanti sono pubblicati sulla rivista Lancet.
Degli esperti dell'Università di Washington e della Fondazione Bill e Melinda Gates hanno analizzato 1.282 studi sul consumo di alcol. Si è constatato che la dose giornaliera media globale del consumo di alcol è 0,73 "drink" per le donne e 1,7 per gli uomini (un drink è equivalente a 100 millilitri di vino rosso, o 280 millilitri di birra, o 30 millilitri di superalcolici).
In questo caso, i più grandi bevitori del mondo sono rumeni, che consumano in media 8,2 bevande alcoliche al giorno. Quindi seguono gli abitanti del Portogallo e Lussemburgo (7,2 drink), così come la Lituania e l'Ucraina (sette ciascuno).
Le donne che bevono di più sono in Ucraina (4,2 drink al giorno), ulteriormente nella classifica seguita da Andorra, Lussemburgo e Bielorussia (a 3,4), seguita da Svezia, Danimarca e Irlanda (3,1).
Gli scienziati hanno anche definito le nazioni più "sobrie" del mondo. Pertanto, il tasso più basso tra gli uomini è stato registrato in Pakistan (0,0007), e tra le donne in Iran (0,0003).
https://it.sputniknews.com/mondo/201809026444053-paesi-mondo-bere-alcol/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)