338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Ecstasy: anche una singola dose può essere fatale

Ecstasy: anche una singola dose può essere fatale


Anche una singola dose può essere fatale


Come ogni estate, quest’anno particolarmente torrida, i ragazzi vanno in vacanza per godersi il meritato riposo e divertirsi con spensieratezza, lasciandosi dietro tutti i problemi quotidiani.

Purtroppo in alcuni casi una piacevole e rilassante serata trascorsa in discoteca può trasformarsi in tragedia.

La compagnia sbagliata, la trasgressione dalla vita quotidiana, la superficialità nella decisione di assumere una pastiglia per “sballarsi”, e spesso la mancanza di informazione portano a scelte dalle conseguenze drammatiche.

Il semplice gesto di assumere una pastiglia di ecstasy continua purtroppo ad uccidere i ragazzi.

L’ecstasy è una droga d’abuso che può provocare la morte anche dopo l’assunzione di una sola dose, sotto forma di un’accattivante pastiglia.

Questo può succedere anche in ragazzi che non hanno mai fatto uso od abuso di qualsiasi sostanza stupefacente. In passato le compresse vendute come ecstasy erano di scarsa qualità ed adulterate, oggi il suo principio attivo, la 3,4-metilendiossimetamfetamina (MDMA), sotto forma di cristalli e in polvere dall’elevata purezza, viene anche assunto per inalazione.

L’introduzione di MDMA ad alta purezza sembra una strategia deliberata per differenziare questa forma di MDMA e renderla più allettante per i consumatori. Inoltre stanno comparendo sul mercato compresse ad alto dosaggio con forme e loghi particolari.

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.italiasalute.it/5431/pag2/Ecstasy-roulette-russa.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)