338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Effectiveness of Guided and Unguided Low-Intensity Internet Interventions for Adult Alcohol Misuse: A Meta-Analysis

cufrad news alcol alcolismo Effectiveness of Guided and Unguided Low-Intensity Internet Interventions for Adult Alcohol Misuse: A Meta-Analysis

L’Olanda studia interventi Internet efficaci contro l’abuso di alcol

L’abuso di alcol si colloca tra le prime dieci condizioni di salute con il più alto carico globale di malattia. Alcuni studi hanno dimostrato che gli interventi supportati dalla rete Internet e  rivolti ad adulti con l’obiettivo di frenare l’abuso di alcol, si sono dimostrati efficaci. Tuttavia in letteratura risultavano poche le meta-analisi effettuate, ed è stato osservato che, nel piccolo numero di studi presi in esame, mancava l’analisi di indicatori del consumo cosiddetto a basso rischio, di alcol e veniva esaminata solo l’efficacia di trattamenti di auto-aiuto.

Un gruppo di ricercatori olandese, ha condotto una meta analisi più approfondita che comprendesse sia interventi guidati che non guidati. Gli autori hanno effettuato ricerche bibliografiche sistematiche attraverso la selezione di 16 studi randomizzati e controllati (con 23 confronti e 5.612 partecipanti).

Dai risultati è emerso che un piccolo ma significativo valore pendeva a favore dei trattamenti Internet: i partecipanti a questo genere di trattamento è risultato infatti consumare in media 22 grammi di etanolo in meno rispetto ai controlli.

Secondo i ricercatori, dunque, gli interventi Internet possono essere considerati efficaci nel ridurre il consumo di alcol negli adulti, inducendo gli stessi consumatori ad aderire alle linee guida previste per il consumo a basso rischio
.

Ciò, sempre secondo gli studiosi, potrebbe sembrare un piccolo risultato ma da un punto di vista salutistico può giustificare l’attuazione di interventi Internet contro il consumo di alcol su larga scala ad un costo relativamente basso.

Sono tuttavia necessari ulteriori studi che valutino l’efficacia e la resistenza nel tempo di questi risultati al fine di valutare se questi interventi possano avere o meno una efficacia anche a lungo termine.

http://www.droganews.it/news/2324/L%E2%80%99Olanda_studia_interventi_Internet_efficaci_con.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)