338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Effetti dell'alcol sulla pressione sanguigna: uno studio

Effetti dell'alcol sulla pressione sanguigna: uno studio

Un drink al giorno potrebbe aumentare la pressione sanguigna – studio

I ricercatori hanno detto che le persone dovrebbero evitare del tutto l'alcol.

Ella Pickover

Solo una bevanda alcolica al giorno potrebbe aumentare la pressione sanguigna di una persona, suggerisce un nuovo studio.

I ricercatori hanno detto che le persone dovrebbero evitare del tutto l'alcol dopo aver scoperto che bere regolarmente, anche in piccole quantità, può aumentare la pressione sanguigna di una persona.

Mentre i maggiori aumenti sono stati osservati tra i forti bevitori, il team internazionale di accademici è stato "sorpreso" di scoprire che anche bere a bassi livelli ha avuto un effetto.

Quando la pressione sanguigna di una persona è troppo alta, mette a dura prova i vasi sanguigni, il cuore e altri organi, come il cervello, i reni e gli occhi.

L'ipertensione persistente può portare a una serie di gravi problemi di salute tra cui infarti, ictus e demenza vascolare.

Mentre ci sono farmaci che possono aiutare, le persone possono apportare una serie di cambiamenti nello stile di vita per aiutare a ridurre la pressione sanguigna, tra cui esercizio fisico regolare, perdere peso, ridurre la caffeina, l'alcol e il sale.

Il nuovo studio, pubblicato sulla rivista Hypertension – un'American Heart Association, ha visto i ricercatori esaminare i dati di sette studi internazionali sul bere e sull'ipertensione.

Gli studi hanno coinvolto più di 19.548 persone provenienti da Stati Uniti, Corea e Giappone che sono state monitorate per almeno cinque anni.

Siamo rimasti un po 'sorpresi nel vedere che il consumo di un livello già basso di alcol era anche legato a cambiamenti più elevati della pressione sanguigna nel tempo rispetto a nessun consumo - anche se molto inferiore all'aumento della pressione sanguigna osservato nei forti bevitori.

Prof. Marco Vinceti

L'assunzione abituale di bevande alcoliche è stata registrata all'inizio di ogni studio e l'analisi si è basata su grammi di alcol consumati e non solo sul numero di bevande che una persona aveva.

Gli accademici hanno trovato un legame tra gli aumenti della pressione sanguigna sistolica – che nota la forza con cui il cuore pompa il sangue in tutto il corpo – e il numero di bevande alcoliche giornaliere.

Anche le persone che hanno bevuto una bevanda alcolica ogni giorno hanno mostrato un legame con la pressione sanguigna più alta rispetto ai non bevitori.

Hanno anche trovato un aumento della pressione diastolica – la resistenza al flusso sanguigno nei vasi sanguigni tra i battiti cardiaci quando il sangue viene pompato intorno al cuore – negli uomini ma non nelle donne.

L'autore senior dello studio, il professor Marco Vinceti della facoltà di medicina dell'Università di Modena e dell'Università di Reggio Emilia in Italia e professore aggiunto presso la scuola di salute pubblica dell'Università di Boston, ha dichiarato: "Non abbiamo trovato effetti benefici negli adulti che hanno bevuto un basso livello di alcol rispetto a quelli che non hanno bevuto alcolici.

"Siamo rimasti un po 'sorpresi di vedere che il consumo di un livello già basso di alcol era anche legato a cambiamenti più elevati della pressione sanguigna nel tempo rispetto a nessun consumo - anche se molto inferiore all'aumento della pressione sanguigna osservato nei forti bevitori.

"L'alcol non è certamente l'unico motore dell'aumento della pressione sanguigna; Tuttavia, i nostri risultati confermano che contribuisce in modo significativo.

"Si consiglia di limitare l'assunzione di alcol ed evitarlo è ancora meglio".

Il coautore dello studio Paul Whelton della scuola di salute pubblica e medicina tropicale della Tulane University e presidente della World Hypertension League, ha aggiunto: "Abbiamo scoperto che i partecipanti con letture iniziali della pressione sanguigna più elevate, avevano un legame più forte tra l'assunzione di alcol e i cambiamenti della pressione sanguigna nel tempo.

"Questo suggerisce che le persone con una tendenza verso l'aumento – anche se non ancora 'alta' – della pressione sanguigna possono trarre il massimo beneficio da un consumo di alcol basso o nullo".

Per l'adulto medio la pressione alta è considerata da 140/90mmHg, secondo nhs.uk.

Il nuovo studio ha rilevato che la pressione arteriosa sistolica - il numero più alto - è aumentata di 1,25 millimetri di mercurio (mm Hg) nelle persone che hanno consumato una media di 12 grammi di alcol ogni giorno.

Le persone che hanno consumato 48 grammi di alcol al giorno hanno visto un aumento medio di 4,9 mm Hg.

Gli uomini che consumano 48 grammi di alcol al giorno hanno visto la loro pressione diastolica (numero inferiore) aumentare in media di 3,1 mm Hg, hanno scoperto gli autori.

Commentando lo studio, Regina Giblin, infermiera cardiaca senior presso la British Heart Foundation, ha dichiarato: "Questa ampia analisi mostra che anche una bassa assunzione di alcol è associata ad un aumento della pressione sanguigna nel tempo.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.independent.co.uk/news/health/people-american-heart-association-korea-japan-italy-b2384885.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)