Emergenza anziani: bevono troppo, molti a rischio alcolismo
Emergenza anziani: "Bevono troppo, molti a rischio alcolismo"
Emergenza sociale per gli over 65: sono 8 milioni a rischio alcolismo e il dato è destinato ad aumentare.
Tutta una questione culturale e di abitudini: a lanciare l'allarme è l'Istituto superiore della sanità
Ogni italiano mediamente consuma sei litri di alcol all'anno in prevalenza legati al consumo di vino.
Ma i consumatori a rischio sono quasi otto milioni, la maggior parte in età a rischio e che fanno parte dei target vulnerabili della popolazione: minori, giovani, donne e in particolare anziani.
Inoltre l'alcol causa la morte di circa 18mila persone ogni anno e rappresenta la prima causa di mortalità dei giovani fino a 29 anni. Omicidi, suicidi, incidenti, cadute sono fatali sotto l'influenza degli alcolici. Ma tra gli over 65 è un vero e proprio allarme sociale e sanitario:i bevitori definibili a rischio sono circa il 40% degli uomini e il 10% delle donne, con una frequenza approssimativamente raddoppiata rispetto agli adulti.
Secondo l'Iss questi numeri sono destinati ad aumentare in modo esponenziale "a causa del rapido invecchiamento della popolazione, a cui andrà ad aggiungersi il fatto che questo segmento di popolazione in progressivo aumento sarà in gran parte composto dai cosiddetti baby boomers (ossia i nati dopo la seconda guerra mondiale), i quali per disposizione culturale e disponibilità economica sono molto più propensi delle precedenti generazioni all’acquisto e al consumo di alcol”.
Tante le conseguenze gravi di queste abitudini sbagliate: in Italia nel 2010 quasi 17 mila persone (16.829), di cui 11.670 uomini e 5.159 donne di età superiore ai 15 anni, sono morte per cause totalmente o parzialmente attribuibili al consumo di alcol. Secondo l’Osservatorio nazionale alcol, dell’Istituto superiore di sanità, “in Italia, il 20 per cento della categoria neoplasie maligne per i maschi e il 6,9 per cento per le donne di tutti i decessi registrabili per neoplasie maligne è attribuibile all’alcol”.“
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.today.it/cronaca/anziani-bevono-troppo-rischio-alcolismo.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)