Emicrania e adolescenti: sigarette e alcol tra le cause
Emicrania e adolescenti: sigarette e alcol tra le cause
Troppo caffè,poca attività fisica e consumo eccessivo di alcol e fumo: sono queste le cause dell`aumento dei casi di emicranie e mal di testa muscolo-tensivi nei ragazzi tra i 14 e i 20 anni. A sostenerlo è uno studio realizzato dagli studiosi della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco, in Germania, guidati da Astrid Milde-Busch e pubblicato su Headache, il giornale dell`American Headache Society.
Precedenti studi hanno dimostrato che il mal di testa è uno dei disturbi più frequentemente riportati dai 14-20enni: a soffrire di emicrania è tra il 5 e il 15% dei soggetti di questa fascia di età, mentre a soffrire di mal di testa muscolo-tensivi è tra il 15 e il 25% dei ragazzi.
Lo studio è il primo a indagare i fattori di rischio per diversi tipi di dolore alla testa in una popolazione giovanile. Milde-Busch e colleghi hanno reclutato 1.260 studenti tra i 14 e 20 anni a cui hanno somministrato dei questionari sullo stile di stile di vita, alimentazione, attività fisica svolta, consumo di sigarette e alcol e sull`eventuale registrazione di emicranie e mal di testa muscolo tensivi distinguendo durata, caratteristiche dei mal di testa e i sintomi a questi associati.
In particolare dall`incrocio dei dati è emerso che il consumo di alcol e il fumo di sigaretta sono stati associati all`aumento delle emicranie e dei mal di testa di tipo muscolo-tensivo. Bere molto caffè e non fare sport sono in particolare stati associati all`emicrania.
"Il nostro studio conferma che gli adolescenti che soffrono di qualsiasi tipo di mal di testa potrebbero trarre beneficio da un`attività fisica regolare e dal moderato consumo di bevande alcoliche spiega Milde-Busch. Nei ragazzi che soffrono di emicrania dovrebbe essere consigliato anche un basso consumo di caffè".
Autore: Miriam Cesta