Emilia Romagna: un terzo dei 15enni col vizio dell'alcol
UN TERZO DEI 15ENNI CONL VIZIO DELL'ALCOL. DONADONI AL MELONI: "NON FATE AUTOGOL"
PARMA - Problema alcol tra gli adolescenti emiliani. Un quindicenne su tre beve alcolici almeno una volta la settimana. Anche il cosiddetto fenomeno del binge drinking ("l'abbuffata alcolica") si accentua al crescere dell’età: la percentuale di giovani che afferma di essersi ubriacata due o più volte nella propria vita passa da circa 1% per gli 11enni al 15% per i 15enni. Dati allarmanti, perchè bastano 50 grammi di alcol al giorno per aumentare di tre volte il rischio di tumori della cavità orale, della faringe e dell’esofago.
Si tratta di cifre preoccupanti, perchè oltre il 30% delle neoplasie è direttamente collegato a un abuso di alcol. Ecco quindi che diventa fondamentale la sensibilizzazione dei giovani a stili di vita sani, magari con la collaborazione dei campioni dello sport. Sono questi i concetti chiave del progetto «Non fare autogol», campagna promossa da Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica) per spiegare agli adolescenti come tenersi alla larga da malattie e disturbi.
Dopo il successo delle prime quattro stagioni, in scena oggi la 12/a tappa della quinta edizione all’Istituto Melloni di Parma, dove l’allenatore gialloblu Roberto Donadoni sale in cattedra per insegnare ai giovani lo stile di vita dei campioni.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.gazzettadiparma.it/news/scuole-superiori/272402/Un-terzo-dei-15enni-col-vizio.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)