338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Empoli: progetto "Zero gradi all'orizzonte"

cufrad news alcologia alcol alcolismo Empoli: progetto "Zero gradi all'orizzonte"


No all'alcol: premiate tre scuole


EMPOLI. "Zero gradi all'orizzonte", il progetto educativo sui rischi legati all'abuso di alcol realizzato dall'educazione alla salute dell'Asl 11 con Giallo Mare Minimal Teatro e con gli istituti scolastici "Cattaneo" di San Miniato, "Virgilio" di Empoli, "Bacci-Ridolfi" ed "Enriques" di Castelfiorentino, ha ottenuto il primo premio nell'ambito del concorso indetto dalla Regione Toscana "Creatività è salute". La premiazione si è svolta nei locali del cinema Odeon di Firenze, alla presenza dell'assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia.


Al progetto promosso dall'Asl 11 è stato assegnato il premio più alto in denaro, 4.500 euro, che verrà distribuito equamente fra le scuole che hanno partecipato con la realizzazione dello spot radiofonico, del video clip, del flash mob e dei corti teatrali, nonché con la realizzazione di un innovativo cocktail analcolico e della relativa pubblicità promozionale.


"Zero gradi all'orizzonte" è stato premiato insieme ad altri cinque progetti selezionati dalla commissione esaminatrice su un totale di 16 progetti presentati su tutto il territorio regionale.

La commissione esaminatrice ha motivato così la premiazione: «Il progetto si distingue per aver ideato e realizzato in modo originale azioni, eventi e prodotti sul tema del rischio e del divertimento, con particolare riferimento all'uso eccessivo delle bevande alcoliche, utilizzando messaggi e forme espressive di forte impatto e di facile riproducibilità e diffusione dell'esperienza fatta per promuovere l'adozione di comportamenti responsabili tra i ragazzi».


"Zero gradi all'orizzonte" ha coinvolto circa 500 studenti ed è stato realizzato dagli operatori d Giallo Mare: Maria Teresa Delogu, Ines Cattabriga, Sonia Montanaro e Rossella Parrucca.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)