Energy drink e alcol: per gli adolescenti effetti simili alla cocaina
Energy drink e alcol: per gli adolescenti effetti simili alla cocaina
Un consumo combinato duraturo da giovanissimi modifica la neurochimica del cervello e può spingere all'abuso di altre sostanze
Il consumo di bibite alla caffeina è aumentato molto negli ultimi anni. Il problema di questo tipo di prodotti è che vengono pubblicizzati presso i giovanissimi e, a peggiorare le cose, spesso proposti in abbinamento con bevande alcoliche. I cocktail alla caffeina vanno forte, ma quali conseguenze hanno sul cervello dei ragazzi? Ha voluto verificarlo un team di studiosi della Purdue Universty che con i loro esperimenti hanno raggiunto una conclusione poco rassicurante: gli effetti del mix alcol+caffeina sono simili a quelli della cocaina.
Un mix pericoloso
Richard van Rijn, professore di chimica medica e farmacologia molecolare, ha esaminato gli effetti delle bevande energetiche con molta caffeina e delle bevande alcoliche con molta caffeina nei topi adolescenti. Questi studi che coinvolgono l'alcol non possono essere eseguiti sugli esseri umani adolescenti, ma è già stato dimostrato che i cambiamenti osservati nel cervello di topo con le sostanze d'abuso sono correlati a quelli osservati sull'uomo in molti studi sulle droghe.
In un lavoro precedente pubblicato sulla rivista Alcohol, van Rijn e colleghi avevano riscontrato che i topi adolescenti ai quali erano state somministrate bevande con alte dosi di caffeina non avevano più probabilità del gruppo di controllo di consumare maggiori quantità di alcol una volta adulti. Ma quando agli alti livelli di caffeina si è aggiunto l'alcol qualcosa è cambiato. I topi adolescenti hanno mostrato segni fisici e neurochimici simili a quelli riscontrati nei topi che avevano assunto cocaina. Questi nuovi risultati appaiono sulla rivista PLoS One.
Come cambia il cervello
E' il tipico caso in cui l'insieme è più della semplice somma delle parti. "Sembra che le due sostanze insieme spingano i topi oltre un limite che provoca cambiamenti nel loro comportamento e modifica la neurochimica nel cervello", spiega van Rijn. "Osserviamo chiaramente effetti delle bevande combinate che non vedremmo con il consumo dell'una o dell'altra singolarmente". Con quali conseguenze per i giovani cervelli sottoposti alla prova? Con l'esposizione ripetuta all'alcool con caffeina, i topi adolescenti diventano sempre più attivi, in modo molto simile ai topi che hanno ricevuto la cocaina. I ricercatori hanno anche rilevato un aumento dei livelli della proteina ΔFosB, un indicatore di cambiamenti a lungo termine nella neurochimica, elevata in coloro che abusano di droghe come la cocaina o la morfina.
"Questo è uno dei motivi per cui è così difficile per i tossicodipendenti smettere, a causa di questi cambiamenti duraturi nel cervello", precisa van Rijn. I topi esposti a mix di alcol e caffeina da adolescenti erano meno sensibili agli effetti piacevoli della cocaina. Sembra una buona notizia, ma gli autori spiegano che in realtà può significare che questi topi potrebbero assumere più cocaina per ottenere la stessa sensazione rispetto a un topo mai esposto ad alcol e caffeina insieme
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)