Energy drink, sempre più a rischio la salute dei giovani
Energy drink, sempre più a rischio la salute dei giovani
Secondo un nuovo studio canadese, gli effetti negativi degli energy drink sulla salute degli adolescenti potrebbero essere dovuti ad altri ingredienti, oltre che alla caffeina e ai modi con cui queste bevande stimolanti vengono consumate
Gli energy drink contengono sostanze stimolanti, come caffeina (in media 80 milligrammi per lattina, come in un espresso), taurina, guaranina, maltodestrina, carnitina, ginseng, mate, zuccheri come glucuronolattone, metilxantine e vitamine B. Ed è proprio sull’abuso e il cattivo bilanciamento di queste e altre sostanze e sulla scarsa informazione tra gli adolescenti che si concentrano le critiche e polemiche di associazioni mediche e dei consumatori.
Oltre ai livelli molto elevati di caffeina, secondo i ricercatori canadesi, il vero problema sarebbe quello che i giovani preferirebbero mischiare gli energy drink con gli alcolici o consumarli in elevate quantità durante le attività sportive. “Finora, la maggior parte delle valutazioni dei rischi si è basata sui livelli di caffeina come riferimento per stimare gli effetti sulla salute delle bevande energetiche, ma è chiaro che questi prodotti rappresentano un rischio più elevato per la salute”, spiega l’autore dello studio, David Hammond. “Gli effetti sulla salute potrebbero essere dovuti ai ingredienti diversi dalla caffeina, o alle modalità con cui vengono consumati, per esempio insieme all’alcol o durante l’attività fisica. I risultati suggeriscono il bisogno di aumentare il controllo degli effetti di questi prodotti sulla salute”.
Per capirlo, il team di ricercatori ha coinvolto 2.055 giovani canadesi di età compresa tra 12 e 24 anni. Dai risultati delle interviste è emerso che tra coloro che avevano riferito di consumare bevande energetiche, ben il 55,4% aveva anche raccontato di aver subito effetti negativi sulla propria salute. Infatti, tra i giovani consumatori di energy drink, il 24,7% ha raccontato di aver avuto il battito cardiaco accelerato, il 24,1% difficoltà nel dormire e il 18,3% ha riportato mal di testa. E ancora: il 5,1% aveva sofferto di nausea, vomito o diarrea, il 5% ha dovuto richiedere assistenza medica, il 3,6% ha riferito di aver avuto dolori toracici e lo 0,2% di avere avuto un convulsioni.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.wired.it/scienza/medicina/2018/01/16/energy-drink-rischio-salute-giovani/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)