"Enjoy your choice!": un nuovo slogan per la campagna Meno alcol più gusto
cufrad news alcologia alcol alcolici meno alcol più gusto
Meno alcol più gusto: la campagna che promuovere il divertimento non dimenticando la salute
Riparte con il nuovo slogan "enjoy your choice!" la campagna "meno alcol PIÙ GUSTO" che grazie al grande successo delle
scorse edizione può contare per il 2011 in 203 giornate-evento che si avvicenderanno da Aprile ad Ottobre.
Da quest'anno, grazie al progetto "Vera Festa con la Testa", ben 25 sono le feste paesane che hanno deciso di offrire un
momento di divertimento senza dimenticarsi della salute delle persone, in particolar modo dei giovani e della prevenzione
degli incidenti stradali. Si tratta di 10 idee per promuovere, all'interno di una festa che prevede la somministrazione di
alcolici, un messaggio di moderazione e consapevolezza nell'uso di alcol, nonché favorire stili di consumo "alternativi" che
privilegino drinks e cocktails analcolici.
I traguardi raggiunti sono stati molti a cominciare dal fatto che a Vicenza si può tranquillamente parlare di analcolico
senza suscitare ilarità e derisioni. Tutto questo grazie ai "testimonial" della campagna: dalle Amministrazioni Pubbliche
alle Associazioni, dalle Scuole ai Centri Giovanili, dai Circoli NOI alle Feste Rock, dai mass-media locali ai network
nazionali.
Come per le passate edizioni, molto importante risultano le adesioni da parte delle scuole di ogni ordine e grado (+30% anche
nel 2011), in quanto sono gli Enti educativi per eccellenza dove attuare progetti di educazione alla salute per i bambini e
genitori, di corretta informazione sull'alcol per i giovani, nonchè di promozione di drinks analcolici nelle feste delle
scuole, soprattutto laddove è prevista anche la presenza dei genitori. Si rafforza, inoltre, la sinergia attivata con il
Progetto provinciale "Sballando-ballando" che, attraverso il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole superiori, offre una
originale occasione di sano divertimento e "sballo".
Prosegue inoltre l'attenzione della campagna anche su "GUIDA e ALCOL". In tale ottica si rafforza la sinergia con il progetto
"Scimmia al volante, pericolo costante" del Coordinamento Feste Rock di Vicenza in collaborazione con il Comune di Vicenza.
Tutti gli eventi sono gratuiti e si possono scaricare dal sito www.menoalcolpiugusto.it, dove è possibile prenotare anche il
nuovo gadget 2011: la shopper "enjoy your choice".