338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Entra in produzione "Angel", il dispositivo che "fiuta" gli automobilisti che hanno bevuto

cufrad news alcologia alcol alcolismo entra in produzione "Angel", il dispositivo che "fiuta" gli automobilisti che hanno bevuto

Entra in produzione la spia anti-ubriachi dell’inventore sassarese
Innovazione in campo assicurativo, il dispositivo “fiuta” gli automobilisti che hanno bevuto


SASSARI - Entra in produzione con una scatola nera che dà il voto ai guidatori il “naso anti-ubriachi Angel” inventato dal chirurgo sassarese Gianfranco Azzena, docente universitario a Ferrara. Il nuovo sistema dà nuovo impulso ai dispositivi che le compagnie di assicurazione stanno mettendo a punto per vigilare sulla condotta al volante dei loro automobilisti e garantire sconti a chi si comporta bene.


Il congegno messo a punto dal medico sardo, già presentato a importanti fiere economiche a Shangai e Mosca, è composto da tre sensori che rilevano il tasso alcolico ogni 10 secondi, fanno rallentare la vettura e la fermano se accertano che il conducente ha bevuto troppo. Un sistema, al quale ha collaborato l’ingegnere veneto Antonio La Gatta, adattabile al controllo degli stupefacenti assunti da chi guida. Ed è proprio una società padovana, la Tsem, che sta producendo e commercializzando Keeper, il localizzatore Gps con integrato l’etilometro Angel. L’apparecchio è grande quanto uno smartphone e viene applicato facilmente al parabrezza di ogni vettura.


«Adesso avremo la possibilità di promuovere sul mercato internazionale il prodotto brevettato in Italia», non si stanca di ripetere Azzena. Non solo una spia, quindi: la funzione del “naso anti-ubriachi” e degli altri strumenti collegati è pensata soprattutto per la sicurezza dei passeggeri. Può infatti spingere l’automobilista che lo ha installato a bordo ad assumere una guida corretta e meno pericolosa.


I dati raccolti dal dispositivo, comunque, possono servire anche a definire la dinamica di un eventuale incidente stradale. E l’etilometro integrato si accorgerà. di volta in volta, di chi ha bevuto. Il congegno elaborato dal chirurgo sassarese infatti viene considerato affidabile al 99 per cento, indipendentemente dal numero di persone nell’abitacolo.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://lanuovasardegna.gelocal.it/regione/2014/01/03/news/entra-in-produzione-la-spia-anti-ubriachi-dell-inventore-sassarese-1.8401687


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)