338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

"Environmental Prevention Project": incontro Italia-USA sul tema della prevenzione della droga

cufrad news alcologia alcol alcolismo "Environmental Prevention Project": incontro Italia-USA sul tema della prevenzione della droga

Prevenzione droga. Incontro DPA/CADCA-Usa

Trasformare l'intera popolazione, non solo quelli che partecipano a un determinato programma, in agenti di prevenzione sociale e ambientale. E' uno dei cardini del progetto contro la diffusione della droga 'Environmental Prevention Project', affidato al Cadca (Community Anti-Drug Coailitions of America) dal Dipartimento per le Politiche Antidroga. Del progetto hanno parlato oggi, in un incontro a Palazzo Chigi, i responsabili del programma americano e quelli del Dipartimento antidroga della presidenza del consiglio.
Il confronto con l'esperienza del Cadca è stato l'occasione per valutare le possibilità di realizzazione di programmi simili anche in Italia, attraverso la messa in sinergia del Progetto Valore Salute e l'esperienza e il radicamento nel territorio delle Case del Popolo.
'La giornata di oggi - ha dichiarato il capo del Dpa Giovanni Serpelloni - ha gettato le basi per una collaborazione tra gli organismi che si occupano di prevenzione negli Usa e quelli che se ne occupano e se ne occuperanno in Italia e in Europa. Questo perch‚ il problema della droga e la capacità di penetrazione dei trafficanti non hanno confini e quindi, allo stesso modo, i programmi di prevenzione e le politiche di contrasto non devono avere confini'.". Quanto alla collaborazione con le Case del popolo, il capo del Dpa, ha ricordato che l'offerta fatta dalle fondazioni di poter utilizzare tali strutture anche a fini preventivi è una buona occasione, per aumentare l'efficacia e la diffusione nella comunità degli interventi preventivi, proprio perchè queste concentrano le reti sociali del territorio nel quale si trovano.

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)