Epatite C: due milioni di casi in Italia
cufrad news alcologia alcol alcolismo epatite C
Epatite C: due milioni di casi in Italia
Solo un italiano su cinque ha la reale percezione di quanto sia diffusa l'epatite C e dei rischi connessi alla malattia.
E' il dato emerso da una recente indagine condotta per conto di Donneinrete Onlus e Women in Hepatology presentata nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati. La percezione della reale portata della malattia, dunque, è decisamente scarsa rispetto ai numeri dell'epidemia: sono circa due milioni gli italiani affetti da epatite e diecimila le vittime che si registrano ogni anno.
Il Rapporto presentato a Roma è solo il primo passo di una campagna informativa, chiamata 'Per salvare il fegato non ci vuole fegato. Solo un test', che prenderà le mosse su tutti i media.
Come spiegato da Rosaria Iardino, presidente di Donneinrete, la campagna sarà destinata principalmente alle donne per tre ragioni: prima di tutto le donne hanno tradizionalmente una "minore attenzione a prendersi cura della propria salute", inoltre è emergente il problema dell'alcolismo che "quando interessa le donne rimane celato tra le mura domestiche" e infine perché "l'infezione da epatite C può avere ripercussioni al momento della gravidanza e del parto".
Inoltre è importante tenere presenti le differenze di genere nel trattamento.