Epatite C: nuovo trattamento dagli Stati Uniti
cufrad news alcologia alcol laclismo Epatite C: nuovo trattamento dagli Stati Uniti
Epatite C: nuovo trattamento dagli Stati Uniti
fonte: New England Journal of Medicine
Una nuova terapia farmacologica è riuscita in 12 settimane a curare l’infezione da epatite C in più del 90% dei pazienti con cirrosi epatica, giungendo fino al 96% di guarigione in 24 settimane. Fino ad ora i trattamenti utilizzati erano a base di interferone e avevano un tasso di guarigione inferiore al 50%, con pesanti effetti collaterali e ricadute.
I risultati della sperimentazione di fase III sono stati presentati in occasione dell’ International Liver Congress a Londra, dai ricercatori della UT Medicine San Antonio della University of Texas Health Science Centre (Usa). La sperimentazione ha coinvolto 380 pazienti con epatite C genotipo 1 e cirrosi, con un’età compresa tra i 18-70 anni. Sono stati reclutati tra ottobre 2012 e aprile 2013 presso 78 diverse strutture mediche in Spagna, Germania, Inghilterra, Canada e Stati Uniti.
Il nuovo regime farmacologico è senza interferone e si compone di diversi agenti (ABT-450/ritonavir, ombitasvir, dasabuvir e ribavirina). Il 91,8% dei pazienti non aveva più traccia del virus dell'epatite C nel sangue dopo 12 settimane di trattamento, mentre saliva al 95,9% la percentuale di guarigione tra i pazienti trattati per 24 settimane. I ricercatori hanno proseguito i controlli sui campioni ematici fino a tre anni dopo la terapia, senza riscontrare ricadute nel lungo termine.
Poordad F., Hezode C., Trinh R. et Al. ABT-450/r–Ombitasvir and Dasabuvir with Ribavirin for Hepatitis C with Cirrhosis, NEJM April 12, 2014DOI: 10.1056/NEJMoa1402869
http://www.droganews.it/news/2257/Epatite_C%3A_nuovo_trattamento_dagli_Stati_Uniti.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)