338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

ESPCI ParisTech: studio sui principali metaboliti della cocaina

cufrad news alcologia alcol alcolismo ESPCI ParisTech: studio sui principali metaboliti della cocaina

Cocaina, un polimero selettivo per l’estrazione dai campioni biologici


Considerata la grande complessità dei campioni biologici, il processo di estrazione degli analiti da ricercare in casi di indagine rappresenta un importante passaggio in tutto il processo di analisi chimico-tossicologica. Un’opportunità di estrazione molto selettiva è fornita dai polimeri a stampo molecolare (molecular imprinted polymers, MIPs). Thibert e collaboratori della ESPCI ParisTech in Francia, hanno utilizzato proprio un MIP, sviluppato specificatamente per l'estrazione selettiva della cocaina e dei suoi principali metaboliti - benzoilecgonina ed ecgonina metilestere - da campioni biologici, prima di procedere all’analisi cromatografica (LC-MS). Il polimero è stato “impresso” con la molecola di cocaina attraverso una sintesi in acetonitrile con acido metacrilico quale monomero funzionale ed etilenglicole dimetacrilato come agente reticolante.

La selettività del MIP è stata valutata in acetonitrile, per i tre analiti target ed è stato osservato un recupero degli analiti superiore all’80%, mentre su un polimero non stampato era inferiore al 30%. Il MIP è stato poi valutato per l'estrazione selettiva degli analiti da soluzioni acquose di campioni reali, quali il siero e le urine. Uno studio delle condizioni ottimali di pH del campione e delle fasi di lavaggio del polimero, hanno consentito una estrazione molto selettiva della cocaina.

I ricercatori hanno anche effettuato un esperimento di estrazione liquido-liquido (LLE) delle urine e successiva purificazione dell’estratto con il MIP. I risultati ottenuti con il MIP, rispetto al solo LLE hanno dimostrato il grande potenziale di estrazione del polimero per la purificazione della matrice biologica. Questa procedura è stata testata per l'estrazione degli analiti da campioni di urina reali, portando ad un protocollo molto selettivo con LOQ di 0,09 ng/ml, 0,4 ng/mL e 1,1 ng/mL rispettivamente per la cocaina, benzoilecgonina ed ecgonina metil estere.

http://www.droganews.it/news/2143/Cocaina%2C_un_polimero_selettivo_per_l%E2%80%99estrazione_.html7)


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)