338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Esperienza del CAT di Modica nelle scuole

alcol alcoldipendente prevenzione scuola giovani alcolismo

Modica. I problemi legati all'alcol al centro di incontri settimanali tra volontari del Cat di Modica, Club Alcolisti in trattamento, e le persone che sentono la necessità di ricevere e al contempo offrire un sostegno. Ieri mattina la responsabile del Cat, dott.sa Omaira Di Rosa, ha incontrato a Palazzo San Domenico alcuni membri del Club per fare il punto della situazione a seguito del progetto che, grazie alla disponibilità dell'Osservatorio scolastico provinciale, ha portato gli studenti di tutte le scuole della provincia a conoscere i servizi offerti dal Cat che il convegno sui 'Problemi alcolcorrelati: come affrontarli?' che si svolgerà a Vittoria il 7 aprile prossimo, diventerà un Cat interprovinciale con un altro punto di riferimento, oltre a Modica, proprio nell'ipparino.
"Nelle nostre comunità - ha detto la dott.sa Di Rosa - i problemi legati al consumo di alcolici sono una delle principali cause di sofferenza, in quanto provocano malattie psichiche e fisiche e creano disagio in famiglia e nella società. La gravità sta nel fatto che la maggior parte delle persone fatica a pensare all'alcol come ad una droga e che il bere, abitudine diffusa ed accettata nelle nostre comunità, è uno dei comportamenti a rischio più pericolosi".
Sono sette le famiglie in carico al Cat di Modica, delle quali due regolarmente frequentanti, che hanno deciso di iniziare a cambiare il proprio stile di vita e, naturalmente, smettere di bere. Si tratta di famiglie che si stringono attorno al proprio congiunto alcol-dipendente, in quanto l'alcolismo purtroppo lede l'intero nucleo familiare minando i rapporti sociali. "Ma - puntualizza la Di Rosa - il Club sa attendere e se oggi la persona che beve non è pronta può venire un suo familiare o un amico".
Il Cat di Modica ha di recente consolidato i rapporti con enti ed istituzioni che si occupano di sociale, in primis la scuola attraverso l'Osservatorio scolastico provinciale, perché l'alcolismo è molto diffuso tra i giovani, il Sert di Modica, l'assessorato provinciale ai Servizi sociali, la Comunità incontro, ed ha istituito il numero verde 800550330.